Martedì, 19 Maggio 2015 18:29

Faith No More: dopo 18 anni di silenzio, ecco "Sol Invictus". Ascoltalo in streaming

di 

La speranza non era del tutto smarrita. Ma di certo non si può dire che il ritorno dei Faith No More fosse scontato. La vera sorpresa è l'uscita dell'album di inediti prevista per il 19 maggio. 

Dopo la reunion ed il live in apertura ai Black Sabbath il 4 luglio 2014, il leader della band Mike Patton aveva preannunciato la realizzazione di un nuovo lavoro di inediti in studio.

Neanche un anno dopo, i Faith No More sono già pronti con il nuovo EP "Sol Invictus". I tempi di realizzazione sono stati piuttosto brevi a causa del distaccamento della band dalla vecchia etichetta e quindi ad una maggiore libertà compositiva, coadiuvata da un budget limitato che ha snellito gli intoppi tipici delle major. La distribuzione sarà affidata alla Ipecac, etichetta di propietà dello stesso Mike Patton.

Il primo singolo estratto dall'ultima fatica della band di San Francisco porta il titolo di "Motherfucker".

Le atmosfere cupe e ipnotiche delle strofe si aggrappano al ritornello melodico, arioso e ampio, che incanta per la sua armonia perversa in pieno stile Patton. Il secondo singolo è una mazzata: "Superhero" è una bomba dal primo all'ultimo secondo, il pianoforte sui riffoni potenti e cadenzati confonde atmosfere di rabbia ed inquietudine in un mix dall'ascolto estasiante. 

Di certo, l'album non passerà inosservato ai vecchi fan, ma il ritorno sarà l'occasione per l'avvicinamento di tante nuove leve che nell'ultimo ventennio hanno forse sentito parlare ben poco della band americana.

Aspettando l'uscita del disco ci ascoltiamo lo streaming. Il prossimo appuntamento dal vivo in Italia è il Sonisphere Festival, dove affiancheranno Metallica, Meshuggah, Gojira, We Are Harlot, Hawk Eyes, 3 Days Grace il 2 giugno a Milano.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 20 Maggio 2015 11:54

Articoli correlati (da tag)

Chiudi