Martedì, 26 Maggio 2015 18:26

L'Aquila: al via Cinediversità, un mese di proiezioni cinematografiche gratuite

di 

Partirà giovedì 28 maggio alle 18:00 presso la sala 7 del Cinema Movieplex, la rassegna cinematografica Cinediversità.

Primo film in rassegna sarà il documentario Terra di transito di Paolo Martino. Il regista sarà ospite al termine della proiezione per un breve dibattito.

Per tutto il mese di giugno, ogni giovedì, si alterneranno proiezioni tra il cinema Movieplex e altri luoghi di riferimento della città (GSSI, Casa dello Studente, Auditorium del Parco), per parlare di intercultura e conoscere culture diverse.

Giovedì 4 Giugno, alle ore 21:00 presso il Gran Sasso Science Institute (GSSI) verrà proiettato il film La Pirogue, di Moussa Tourè dal Festival del Cinema Africano di Verona.

Giovedì 11 Giugno, alle ore 18:00 presso il Cinema Movieplex verrà proiettato Ameluk. Al termine della proiezione il regista Mimmo Mancini e l’attore Mehdi Mahdloo incontreranno il pubblico a fine proiezione.

La rassegna proseguirà poi giovedì 18 giugno alle ore 21:00 all’interno della Casa dello Studente della Campomizzi dove verrà proiettato Samba di Eric Toledano.

Giovedì 25 Giugno, alle 18:00 presso il Cinema Movieplex verrà proiettato il film Themba di Lutz Van Dijk.

Al termine della proiezioni inoltre verrà presentato il libro Campioni d'Italia? Le seconde generazioni e lo sport. Interverrà l’autore di Isaac Tesfaye.

La rassegna quindi si chiuderà venerdì 26 giugno alle ore 20:30 presso l’Auditorium del Parco con la proiezione di Rock the kasbah, di Laïla Marrakchi dal Festival del Cinema Africano di Verona.

La rassegna rientra nel progetto Unidiversità (finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi 2007 – 2013), che vede l’Università degli Studi di L’Aquila come ente titolare ed il Comitato Territoriale Arci L’Aquila partener di progetto insieme al Coordinamento Ricostruire insieme. Il progetto sta realizzando da diversi mesi momenti di incontro ed eventi interculturali e di sensibilizzazione frutto del lavoro di condivisione svolto dagli studenti dell’ateneo aquilano all’interno di tavoli di progettazione partecipata che si sono costituiti durante il progetto all’interno dell’Università degli Studi di L’Aquila. Il 26 Giugno sarà anche il momento conclusivo del progetto.

Tutte le proiezioni avranno ingresso grautito.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi