Penultimo appuntamento della rassegna cinematografica Cinediversità, nell'ambito del Festival Unidiversità all'Aquila. Oggi 25 giugno, alle ore 18 al Cinema Movieplex, si terrà la proiezione del film Themba (Un ragazzo chiamato speranza), che sarà seguita dalla presentazione del libro Campioni d'italia? Le seconde generazioni e lo sport, di Mohamed Abdalla Tailmoun, Mauro Valeri e Isaac Tesfaye.
Themba (Un ragazzo chiamato speranza), dal Festival del cinema africano di Verona, segue l'undicenne Themba, il cui nome significa speranza, nel viaggio che dal suo ambiente povero la porterà a giocare per Bafana Bafana, la nazionale sudafricana di calcio. Ma deve affrontare la povertà, la separazione familiare, la violenza, l'Aids.
Nel libro che verrà presentato, invece, la questione cittadinanza è trattata da diversi punti di vista: si inizia con la situazione legislativa (apparentemente in movimento ma su certe posizioni sempre immobile) e con una parte dedicata alla rete G2, per capire chi ne fa parte e le richieste. Si passa al ruolo delle diverse federazioni, alla situazione di integrazione sportiva nelle diverse discipline. Per arrivare alle storie degli atleti, costretti spesso ad affrontare oltre che prove sportive anche sfide di tutt’altro genere.
Il Festival si chiuderà domani, venerdì 26 giugno, all'Auditorium del Parco del Castello all'Aquila, dove alle ore 16 ci sarà il convegno finale del progetto, con la partecipazione di Eraldo Affinati, e la proiezione di un video messaggio dell'ex ministra Cecilia Kyenge, con a seguire un aperitivo multiculturale, la proiezione del film Rock the Casbah alle ore 20.30, e in chiusura il concerto della Med Free Orkestra. All'interno del Parco del Castello saranno allestiti gazebo, angoli di gioco e di lettura, culture dal mondo.
"Dopo dodici mesi di formazione, di incontri, di presentazioni, dopo una rassegna cinematografica e concerti, è giunto al termine il progetto Progetto Unidiversità, finanziato nell'ambito dei fondi FEI, promosso dall'Università dell'Aquila in collaborazione con il Comitato Territoriale Arci L'Aquila, il Coordinamento Ricostruire Insieme, e sostenuto dall'Associazione Bibliobus", si legge nella nota degli organizzatori.