La creatività aquilana non conosce limiti. Dal 6 aprile 2009 abbiamo sorriso spesso grazie ai tanti che, con ironia, hanno saputo raccontare i difficili momenti della città. In molti si chiedono ancora chi sia "Ju furbo de Pianola", chi si nasconda dietro la pagina facebook "Cialente in preda a deliri mistici mentre pedala con un mezzo improbabile". I "Dice che" di Francesco Paolucci e Mauro Montarsi hanno interpretato la realtà meglio di tanti studi e di tanti convegni.
Stamane, Patrizio Bassi ha inviato in redazione un video che abbiamo trovato davvero divertente. In una delirante trasposizione, uno stralcio del film "La caduta. Gli ultimi giorni di Hitler" si trasforma in una tesa riunione tra Massimo Cialente e i suoi collaboratori sulla ricostruzione bloccata. Una sorta di capitolo 2 di un video già pubblicato in rete da Francesco Paolucci, che nel febbraio 2011 raccontava con le stesse immagini le difficoltà del post-terremoto.
Vi proponiamo la nuova versione, firmata dal giovane ingegnere aquilano, nella convinzione che ogni tanto - tra un pezzo di denuncia e un articolo di cronaca - una bella risata ci stia proprio bene.