Venerdì, 19 Giugno 2015 15:03

L'Aquila, 13 ore di musica e arte non stop per la Festa della Musica

di 

Il prossimo 21 giugno si festeggerà anche all'Aquila la Festa internazionale della musica. Il Conservatorio "Alfredo Casella" si pone quale polo d'attrazione culturale, aprendo le porte al pubblico per un'intera giornata di eventi (dalle ore 10 alle ore 23) tutti a ingresso libero, che vedrà l'avvicendarsi ininterrotto di concerti, performance, mostre di strumenti, installazioni ed esposizioni di lavori d'arte, ospitati nei diversi luoghi del Conservatorio, dall'Auditorium all'Aula Magna, dalla Cavea all'Atrio fino alle aule e ai corridoi della struttura. Il complesso si trova in zona Collesapone.

A essere protagonisti della giornata musicale saranno gli allievi e i docenti del Conservatorio, i bambini della scuole d'infanzia della città, i ragazzi delle scuole secondarie di I grado e del Liceo Musicale aquilani, studenti e docenti ospiti del Conservatorio di Pescara, nonché i giovani artisti dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila.

Il programma prevede l'apertura della giornata alle 10 con il concerto della J-Orchestra diretta dal maestro Sabatino Servilio. Seguirà, alle 10.30, un'attività di propedeutica musicale curata da Rosalinda di Marco, mentre alle 11.30 si esibiranno gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Mazzini-Patini". Alle 12 avrà luogo il concerto del Trio d'Arpe del Liceo Musicale "Cotugno" dell'Aquila, mentre mezz'ora più tardi a esibirsi saranno gli studenti della Scuola Secondaria di I Grado "Dante Alighieri".

Alle 13 si terrà un gala lirico a cura delle classi di canto del Conservatorio "A. Casella", che sarà arricchito da un intermezzo strumentale a cura del Trio di Oboi della classe del maestro Eugenio Mutalipassi. Alle 15 sarà di scena invece la musica antica con il concerto del Consort di Viole da Gamba della classe del maestro Andrea De Carlo.

Alle 16.30 potremo ascoltare poi un concerto cameristico tenuto dai docenti del conservatorio Antonella Cesari, Maria Di Giulio, Anna Grossi e Giampio Mastrangelo.

I conservatori abruzzesi dell'Aquila e di Pescara uniranno le forze per un nuovo concerto di musica antica tenuto, alle ore 17.30, da un ensemble formato da studenti di entrambe le istituzioni di Alta formazione musicale.

Alle ore 18 sarà la volta della musica sinfonica, con il concerto dell'Orchestra degli studenti del Conservatorio diretta dal maestro Aurelio Canonici. A esso farà seguito il concerto della Big Band del Conservatorio diretta dal maestro Massimiliano Caporale, mentre alle 21, a chiusura di questa intensa giornata di musica, salirà sul palco la Symphonic Band del Casella.

Un ricco corollario di eventi accompagnerà il programma musicale, dalle performances e installazioni curate dal Dipartimento di musica e nuove tecnologie al laboratorio di musica popolare irlandese (ore 15.30) e di gamelan (ore 16) tenuto da Barbara Filippi, curatrice anche della mostra di strumenti musicali etnici, visitabile durante questa giornata dedicata interamente alla musica.

Ad arricchire l'offerta culturale della Festa della Musica 2015 vi sarà un'esposizione di lavori di giovani artisti dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila. Fra di essi l'installazione Just a note di Stefano Taccone e Marco Peng, della Scuola di decorazione di Franco Fiorillo, Site specific di Elisa Quaglieri e Gianluca Ragni, provenienti rispettivamente dalla Scuola di decorazione e dalla Scuola di scultura, i video del corso di video, grafica d'arte e produzione di Carlo Nannicola e il plastico di Lavinia di Profilo sulle scenografie realizzate dalla Scuola di scenografia dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila per la rappresentazione dell'opera Chi rapì la Topina Costanza di Roberta Vacca, composta su testo di Paola Campanini.

Insomma, ce n'è per tutti i gusti, nelle tredici ore di musica e arte all'Aquila, in occasione dell Festa della musica 2015.

Ultima modifica il Venerdì, 19 Giugno 2015 15:44

Articoli correlati (da tag)

Chiudi