Terzo incontro nazionale all'Aquila delle Donne Terremutate. Si terrà nel weekend, il 27 e 28 giugno, all'Aquila, nello spazio sociale di CaseMatte, all'interno dell'ex ospedale psichiatrico di Collemaggio.
L'incontro ha l'obiettivo di "concretizzare il sogno di una Casa, lanciato ormai quattro anni fa, nelle giornate del 5-8 maggio 2011, che videro confluire a L'Aquila oltre cinquecento donne da tutta Italia", si legge nella nota delle Donne Terremutate. il "sogno di una Casa" fa riferimento alla Casa delle Donne, che da anni l'associazione, assieme al Centro Antiviolenza dell'Aquila, chiede a gran voce all'amministrazione comunale. Il centro avrà luogo nell'ex orfanotrofio di Collemaggio. Nelle due giornate si aprirà un laboratorio sul percorso che porterà alla Casa: fra noi e le donne aquilane, abruzzesi, del resto d'Italia.
E' annunciata la presenza di donne provenienti da Napoli e da Fano, da Roma e da altre località italiane, con le quali TerreMutate ha stretto legami e fatto rete.
"E' in corso di progettazione, con il Provveditorato alle Opere Pubbliche, il Comune, la Provincia, la ristrutturazione di un immobile prestigioso, l'ex Orfanotrofio di Collemaggio, che ospiterà la futura Casa delle Donne. Luogo di accoglienza e di servizio, luogo politico e culturale di elaborazione di vissuti, iniziative, esperienze comunitarie. Potrà ospitare i saperi e il fare delle donne, diventerà un luogo di ritessitura del tessuto urbano e sociale".
Dal punto di vista istituzionale, due i passaggi già fatti: la delibera della Giunta comunale del 29 maggio che stabilisce la concessione in comodato d'uso a TerreMutate di una sede provvisoria e la delibera del 9 giugno che istituisce un tavolo tecnico tra Comune e TerreMutate per l'individuazione delle esigenze e delle proposte avanzate dalla stessa Associazione per la realizzazione della Casa delle donne.
"L'incontro nazionale sarà anche l'occasione per visitare la sede provvisoria, la cui consegna ufficiale ci auguriamo che avvenga al più presto - conclude la nota - siamo contente di essere riuscite a raggiungere questi risultati e di vedere soddisfatte le nostre esigenze ed aspettative".
Su laquiladonne.com il programma completo della due giorni a CaseMatte.