Mercoledì, 03 Luglio 2013 15:11

"Sorgenti d'Aquila": un convegno sul benessere fisico e psicologico

di 

Venerdì 5 e sabato 6 luglio si terrà, presso il Ridotto del Teatro Comunale dell'Aquila, la terza edizione del convegno "Sorgenti d'Aquila". L'evento, con ingresso gratuito, si propone di affrontare il rapporto tra benessere fisico e psicologico ed è promosso dall'Associazione musicale Concentus Serafino Aquilano e dalla casa di produzioni cinematografiche Esprit Film, con il patrocinio del Comune dell'Aquila.

"Questa iniziativa riceve da parte del comune totale sostegno e plauso perché con il suo progetto ambizioso dimostra che un evento forte come il terremoto non ci ha piegati" esordisce così l'Assessore comunale Lelio De Santis, nel corso della conferenza stampa di presentazione del convegno - tenutasi stamani nella sede del comune a Villa Gioia.
Presenti alla presentazione del convegno anche la presidente del Concentus Serafino Aquilano Caterina Rosati, il maestro d'orchestra Manlio Fabrizi e il regista e produttore dell'Esprit Film Giuseppe Tandoi.

E per diffondere al meglio "questo messaggio di fiducia in noi stessi e nella ripresa sociale collettiva", come lo definisce Lelio De Santis, "Sorgenti d'Aquila" attinge alle più svariate fonti culturali, mescolando armoniosamente arte, psicologia e scienza. "Sosteniamo questo evento perché lo riteniamo importante per la ricostruzione sociale dell'Aquila. Dobbiamo ripartire dal punto di vista delle relazioni e dei rapporti, per questo il benessere della psiche è fondamentale" conclude De Santis.

Le porte del Ridotto del Teatro Comunale si apriranno venerdì alle 18, con la presentazione del nuovo gioiello dell'orafo aquilano Giuliano Moretti - già noto per la lavorazione del rosone e della Porta Santa della Basilica di Collemaggio - la "Croce di Pietro Celestino", mentre le delicate melodie proposte dal Concentus Aquilano accompagneranno la serata. Sabato alle 9.30 avrà luogo il convegno, che vedrà la partecipazione di Claudio Trupiano, dell'associazione "Leggi Biologiche Applicate", della numerologa Rita Maria Faccia, dei neurofisiologi Vincenzo De Cicco e Diego Manzoni, dello psicologo Max Damioli, fondatore della scuola di respiro "Skills", di Mirko Piersanti - docente presso il dipartimento di ingegneria dell'Università dell'Aquila - e del'ex soubrette della televisione italiana, Eleonora Brigliadori.

A chiudere la giornata sarà Krishna Das, uno dei più grandi interpreti a livello mondiale della musica tradizionale indiana, esperto di canto Vedico. Il maestro indiano terrà un dibattito sulla "potenza dei mantra" e sulla terapia della parola, per poi incantare il pubblico con le secolari melodie dell'India, intrise di sacro e passione.

 

A margine della conferenza stampa, abbiamo incontrato Caterina Rosati, presidente del Concentus Serafino Aquilano. Come e perché nasce "Sorgenti d'Aquila"?

Abbiamo sentito l'esigenza di spiegare con la musica e in generale con l'arte, il bisogno di riscoprire il legame con Madre Terra, da un punto di vista psicologico. Si tratta di guardare l'interiore dell'individuo, cercando la strada per stare meglio, anche fisicamente. Si può guarire da gravi malattie soprattutto grazie a una vita sana, volta al benessere e alla salute, prima di ricorrere a cure troppo invasive. E lo testimoniamo col canto, offrendo l'opportunità di aggregazione attraverso l'arte e la cultura. Per questo abbiamo scelto di portare qui, a L'aquila, grandi nomi in ambito artistico e scientifico.

Una ricerca del benessere psicologico e quindi fisico, dunque?

Assolutamente sì. Ci sarà infatti il dottor Trupiano, che parlerà di cancro senza parlare di chemioterapia. Oltre al dottor De Cicco e al prof Manzoni che parleranno di come poter interagire con il trigemino (un nervo cranico) per avere una vita migliore, e addirittura ottenere dei miglioramenti in caso di Alzheimer. Vogliamo toccare aspetti della vita scientifica, ma inserendoli in un contesto più olistico, dove si parla anche di eufonia e armonia fra corpo e mente.

Ultima modifica il Mercoledì, 03 Luglio 2013 16:15

Articoli correlati (da tag)

Chiudi