Nessun big, un cartellone povero di appuntamenti di grido ma in compenso aperto a tutto il territorio (con spettacoli che si svolgeranno anche al di fuori dell'Aquila) e una novità: la scelta della basilica di S. Bernardino, fresca di restauro, come sede della cerimonia inaugurale e dell'accensione del Tripode.
Il vero grande evento della 721ª edizione della Perdonanza Celestiniana - presentata in conferenza stampa al cospetto delle principali autorità politiche e religiose cittadine e dei rappresentanti dei (pochi) sponsor – si terrà il 6 settembre, con la Maratona Jazz che porterà all'Aquila circa 500 musicisti (tra cui molti big, da Enrico Rava a Roberto Gatto, da Enrico Rava a Gianluca Petrella), con concerti e show che riempiranno tutto il centro storico.
La rassegna, in verità, è curata dal Mibact (sull'onda del successo dell'anteprima del Busker Festival che il ministero volle tenere all'Aquila lo scorso anno) ma il comitato organizzatore del giubileo celestiniano ha voluto inserirla comunque nel programma ufficiale della manifestazione (la cui durata, dunque, sforerà la canonica settimana tra il 23 e il 29 agosto), forse per arricchire un cartellone per il resto piuttosto fiacco. Il problema è sempre il solito: l'esiguità dei fondi. Il budget di quest'anno si aggira sui 220mila euro, 160 dei quali equamente divisi tra Comune e Regione e il resto proveniente da sponsorizzazioni private (Bper, Fondazione Carispaq, Camera di Commercio e altri).
Ad ogni modo, tra gli appuntamenti di maggior interesse dell'edizione 2015 vanno segnalati la Passio Hominis di Antonio Calenda (un ritorno, il suo, essendo stato, in passato, direttore del Tsa), che si terrà lunedì 24 e martedì 25 agosto presso la basilica di S. Bernardino, e lo spettacolo comico di Giobbe Covatta La commediola (previsto per giovedì 27 agosto a piazza Duomo).
Tra i concerti, invece, il doppio tributo a Guccini/De Andrè con il batterista Ellade Bandini, i Parnassius e le Anime Salve (lunedì 17 agosto, Pratola Peligna); l'omaggio a Lucio Dalla del chitarrista degli Stadio Ricky Portera (lunedì 24 agosto, L'Aquila, piazza Duomo); lo spettacolo Porrajmos. Memoria e musica romanì di Alexian Spinelli.
La cerimonia inaugurale della settimana celestiniana - che quest'anno, oltre all'appendice settembrina della Maratona Jazz, avrà anche una breve parentesi “introduttiva”, dal 16 al 22 agosto) - si terrà domenica 23 agosto con la tradizionale accensione del Tripode della Pace nel sagrato della chiesa di S. Bernardino.
Ad officiare l'apertura della Porta Santa, invece, prevista, come sempre, il 28 agosto, giorno del corteo storico, sarà il cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il Clero e nipote di Costantino Stella, già arcivescovo del'Aquila.
A novembre Perdonanza nel Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità
Nel corso della presentazione del programma dell'edizione 2015, il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente ha annunciato che a novembre dovrebbe arrivare a compimento l'iter per l'inserimento della Perdonanza nel patrimonio orale e immateriale dell'Unesco.
Un riconoscimento molto importante, che coronerà più di due anni di lavoro. Quello della candidatura è un progetto al quale hanno partecipato insigni studiosi e intellettuali, tra cui il linguista Francesco Sabatini (colui che lanciò per primo la proposta), Franco Salvatori (già presidente della Società Geografica Italiana) e Walter Capezzali (presidente della Deputazione abruzzese di storia patria).