All'interno del progetto Abruzzo Giovane – Museo delle Arti e dei Mestieri del Cinema – Lo spazio della cultura, è stato definito un rapporto di collaborazione tra l'Accademia delle Belle Arti dell'Aquila e l'Istituto Cinematografico La lanterna magica. Le due istituzioni collaboreranno insieme, "fornendo diverse opportunità culturali alla città con l'obiettivo di valorizzare e rendere maggiormente accattivante lo spazio museale, presente nel nucleo industriale di Bazzano ed inaugurato nel Luglio 2014". Ad annunciarlo, con una nota, è La lanterna magica.
"A conclusione di questo percorso costituito da reciproche sinergie culturali e che pone le basi per ulteriori progetti futuri - si legge nel comunicato - la partecipazione attiva degli studenti dell'Accademia delle Belle Arti, produrrà nel corso del prossimo anno accademico 2015/16 delle specifiche opere incisorie e prodotti audiovisivi che avranno come tema centrale il Cinema e la sua storia. I lavori degli studenti verranno donati all'Istituto cinematografico dell'Aquila ed esposti in maniera permanente all’interno del Museo delle Arti e dei Mestieri del Cinema". Il tutto, a un anno dall'inaugurazione dello spazio museale situato all'interno dei locali della Biblioteca Provinciale "S. Tommasi"
Gli studenti dell'Accademia realizzeranno lavori di grafica d'arte e tecniche dell'incisione sotto la guida dei docenti, Valter Battiloro e Fabio Di Lizio, oltre a installazioni di video grafica d'arte e video mapping con il docente, Carlo Nannicola. Inoltre, nell'ambito dell'attività didattica sulla Progettazione degli spazi espositivi e museali, gli studenti della scuola di scenografia progetteranno la nuova sistemazione e valorizzazione del patrimonio museale. Gli allievi verranno guidati dai docenti Alessandro Zicoschi e Umberto Di Nino.