Mercoledì, 10 Luglio 2013 14:06

"Disconnettere / Connettere": rassegna di video arte degli studenti dell'Accademia

di 

Una rassegna online di video arte, prodotta e realizzata interamente dagli studenti e dalle studentesse dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila. E' questa una delle iniziative, a cura dell'ex studente dell'Accademia (ora collaboratore) Carlo Nannicola, patrocinata dall'istituto aquilano, che avrà luogo "online" dall'11 luglio al 31 ottobre 2013. L'ideazione è del Laboratorio Nuovi Media, che si avvarrà del contributo dei video di Simone Camerlengo, Andrea D'Alonzo, Sara Che Farina, Giovanni Paolo FedeleLorenzo Kamerlengo, Elisabetta Tacconelli.

I video proposti nella rassegna (esclusivamente online) sono costituiti da una selezione della produzione artistica complessiva realizzata dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila che hanno frequentato il Laboratorio Nuovi Media, nell’Anno Accademico 2012/2013.

"La sperimentazione laboratoriale ha affrontato la produzione artistica emergente, sotto il duplice punto di vista storico/estetico e tecnico proteso alla realizzazione dei video" afferma Carlo Nannicola "La condivisione e l'acquisizione di nuove ed innovative esperienze artistiche sono state il fulcro del lavoro di ricerca degli studenti partecipanti".

La rassegna, primo evento interamente online ideato e progettato per l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, sarà visibile da domani e fino alla mezzanotte del 31 ottobre 2013 (inizio del nuovo Anno Accademico) sul sito web del Laboratorio Nuovi Media.

Il Laboratorio Nuovi Media deriva da un progetto concretizzatosi nell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Pur collocandosi operativamente in uno spazio fisico all’interno dell’Istituzione, con questa rassegna si prolunga ed estende sul web con la propria piattaforma, quale base sperimentale e indipendente per gli studenti, finalizzata al fare arte e comunicazione “per e con” i nuovi media.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 10 Luglio 2013 15:34

Articoli correlati (da tag)

Chiudi