Sarà un cartellone di grandi nomi quello della Società aquilana dei concerti "Bonaventura Barattelli" dell'Aquila. La stagione 2015-2015 è stata presentata ieri all'Aquila.
Uto Ughi, Andràs Schiff, Luigi Piovano, Stefano Bollani, Simona Molinari e tanti altri: la 70esima stagione della "Barattelli" partirà il prossimo 11 ottobre, per concludersi il 17 aprile del prossimo anno. Una stagione particolare, non solo per la cifra tonda dell'anniversario, ma anche perché - come è stato annunciato ieri - il Ministero per i beni, le attività culturali e il turismo (Mibact) ha inserito l'ente culturale tra le prime sei società dei concerti del Paese.
La "Barattelli", inoltre, avrà un nuovo direttore artistico per la nuova stagione: si tratta di Fabrizio Pezzopane. Le sue parole, probabilmente, apriranno anche il concerto di inaugurazione della stagione, affidato all'Orchestra sinfonica abruzzese assieme alla pianista Ji-Yeong Mun. La domenica successiva sarà la volta dell'Orchestra della Toscana, mentre il piano jazz di Stefano Bollani salirà in cattedra il 25 ottobre. Come detto, gli altri nomi noti a un pubblico non esperto sono la cantante aquilana Simona Molinari, prevista per il prossimo 17 dicembre, Cristina Zavalloni, che canterà il 13 dicembre per ricordare il centenario del genocidio armeno, Fabrizio Bosso (accompagnato dal percussionista aquilano Maurizio Trippitelli) e il pianista e direttore d'orchestra ungherese Andràs Schiff (15 gennaio). A chiudere, il 17 aprile, Uto Ughi con Bruno Canino.
Per info su cartellone e abbonamenti è possibile consultare il sito web ufficiale della Società dei concerti "Barattelli". (m. fo.)