Nove incontri conoscitivi, organizzati dal Coordinamento delle aree omogenee del cratere sismico abruzzese, per sapere tutto sul bando dedicato al turismo e alla cultura rivolto alle iniziative imprenditoriali nei 56 comuni colpiti dal terremoto del 2009 [leggi l'articolo sul bando].
Gli incontri si terranno nei comuni delle otto aree omogenee del cratere, come deciso dall'organo presieduto da Francesco Di Paolo e Sandro Ciacchi, più quello conclusivo a Fossa (L'Aquila), dove trova sede anche l'Ufficio speciale per la ricostruzione del cratere (Usrc).
Con la circolare del Ministero dello Sviluppo Economico dello scorso 21 aprile sono infatti operative due nuove misure agevolative volte a rafforzare l'offerta turistica, a valorizzare il patrimonio naturale, storico e culturale, nel territorio interno abruzzese. Complessivamente sulle due misure sono disponibili 12 milioni di euro, di cui 9 milioni sulla prima misura e 3 milioni sulla seconda. Da oggi - a trenta giorni dall'apertura delle domande - è disponibile il bando sul sito web ufficiale di Invitalia, agenzia del Ministero dell'economia che si occupa proprio della gestione dei finanziamenti.
La prima misura finanzia progetti per il potenziamento dell'offerta turistica integrata compresi tra 25mila e 500mila euro con un contributo a fondo perduto che può arrivare fino al 80% delle spese ammissibili e comunque entro un tetto massimo di 200 mila euro. Le domande possono essere presentate, esclusivamente online sul sito di Invitalia, a partire dalle ore 12 del 9 giugno 2016 e fino a esaurimento delle risorse.
La seconda misura finanzia progetti per la valorizzazione e promozione delle eccellenze del territorio, prevedendo un contributo a fondo perduto per coprire fino all'80% delle spese, fino a un massimo di 35mila euro per progetti realizzati da una singola impresa e fino a 70mila euro per progetti presentati da cooperative, consorzi o associazioni di impresa. Le domande possono essere presentate, esclusivamente online sul sito di Invitalia, a partire dalle ore 12 del 9 giugno e fino alle ore 11.59 dell'8 settembre prossimo. Inoltre i progetti saranno valutati e agevolati in base alla posizione in graduatoria.
Come detto, il Tavolo di Coordinamento delle Aree Omogenee ha condiviso con i Rappresentanti di Invitalia e della Regione Abruzzo un calendario di incontri per spiegare ed affrontare tutte le problematiche inerenti i bandi. Invitalia, nei vari incontri, sarà presente con proprio personale per risolvere dubbi soggettivi delle singole imprese e chiunque fosse interessato può indicare la propria richiesta e la sede di incontro via e-mail al'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
.
Il calendario degli incontri (ore 16)
Martedì 10 maggio
Villa Sant'Angelo (L'Aquila) - Centro aggregativo
Venerdì 13 maggio
Castel del Monte (L'Aquila) - Teatro comunale
Lunedì 16 maggio
Rocca di Mezzo (L'Aquila) - Sala consiliare
Giovedì 19 maggio
Montorio al Vomano (Teramo) - Chiostro degli zoccolanti
Lunedì 23 maggio
Castelvecchio Subequo (L'Aquila) - Sala Padre Mario
Mercoledì 25 maggio
Torre de' Passeri (Pescara) - Sala consiliare
Giovedì 26 maggio
Barete (L'Aquila) - Sede Utr2
Martedì 31 maggio
San Pio delle Camere (L'Aquila) - Sala polifunzionale
Lunedì 6 giugno
Fossa (L'Aquila) - incontro conclusivo - Sala polifunzionale