Sono stati pubblicati gli elenchi delle aziende ammesse a finanziamento per l'Avviso pubblico Garanzia Over [qui].
Si tratta di circa 300 richieste di assunzioni a tempo indeterminato, presentate nella sola giornata del 5 dicembre 2016, il primo giorno utile, che fruiranno degli incentivi messi a disposizione dall'Avviso pubblico
Il finanziamento è concesso su due linee: la prima, prevede "Incentivi finalizzati all'assunzione di disoccupati over 30 residenti nei Comuni della regione Abruzzo ricompresi nelle aree interne e nelle aree di crisi complessa e non complesse"; la seconda, invece, "Incentivi finalizzati all’assunzione di disoccupati over 30 residenti nei Comuni della regione Abruzzo non appartenenti ad aree interne/di crisi".
Spiegano gli uffici regionali che l'efficacia delle graduatorie è condizionata all'esito dei controlli sul "de minimis" nel triennio 2015-2017 e alle eventuali controdeduzioni da parte delle aziende escluse.
Sta di fatto che, nella sola giornata del 5 dicembre, sono stati impegnati 2.8 milioni di euro, sui 4,8 milioni messi a disposizione come contribuzione a fini di assunzione a tempo indeterminato. Nei prossimi giorni verranno resi pubblici gli elenchi delle candidature presentate dopo il 5 dicembre 2016.
Intanto, a leggere i dati emerge che, a livello provinciale, la maggior parte delle imprese finanziate opera nel chietino (127, quelle finanziate); seguono la provincia di Pescara (71 imprese finanziate), Teramo (46) e L'Aquila (43); segno che le attività imprenditoriali di quel territorio hanno risposto con maggiore sollecitudine alle opportunità fornite dal bando.
Ovviamente, il dato si conferma a leggere i nomi di coloro che sono stati assunti: dei 300 fortunati che hanno risposto al bando e ottenuto un posto di lavoro, soltanto 14 risiedono a L'Aquila città.