Venerdì, 28 Aprile 2017 16:00

Fondi Ue, zero euro alla provincia dell'Aquila. Pietrucci: "Urgente un riequilibrio"

di 

"Apprendo dell'approvazione di una delibera della Giunta regionale che stanzia cinque milioni e mezzo derivanti dai residui della programmazione europea 2007 – 2013 (PAR FSC Abruzzo). Si tratta di risorse dedicate alla formazione e ricerca, alla sostenibilità e accessibilità del territorio, al rinnovamento e al potenziamento dei mezzi del trasporto pubblico locale, al contrasto al rischio idrogeologico".

A scriverlo è il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci che sottolinea come, complessivamente, alla provincia di Pescara siano destinati circa un milione e 750 mila euro (nello specifico ai Comuni di Pescara, Manoppello, Bolognano, Caramanico Terme, Penne, Roccamorice), alla provincia di Chieti circa due milioni e 400mila euro (ai Comuni di Casalincontrada, Chieti, Francavilla, Vasto, Fossacesia), alla provincia di Teramo un milione e 350mila euro (ai Comuni di Bisenti, Atri e Notaresco).

"Mi pare che siano cifre che parlino da sole, come da sola parla l’assenza di fondi alla provincia dell’Aquila", l'affondo di Pietrucci.

"Non è accettabile", sottolinea il consigliere: "chiedo alla Giunta regionale i motivi e i criteri di una scelta così squilibrata, specialmente se si considera che a essere escluse sono buona parte delle aree interne, e quindi bisognose di supporto e parificazione, e mi faccio interprete da subito dell’urgenza di un riequilibrio che dia al nostro territorio quanto legittimamente gli spetta. Non posso essere il solo a battermi, perciò chiedo di farlo assieme a me ai rappresentanti delle istituzioni di tutto il territorio provinciale".

Ultima modifica il Venerdì, 28 Aprile 2017 16:12

Articoli correlati (da tag)

Chiudi