Mercoledì, 19 Febbraio 2014 19:06

Accord Phoenix, via libera della Regione: non c'è bisogno di 'Valutazione d'Impatto ambientale'

di 

Disco verde dalla Regione Abruzzo per Accord Phoenix.

La società aveva chiesto una valutazione di assoggettabilità che - in sintesi - è procedura tecnico amministrativa volta ad effettuare una valutazione preliminare della significatività dell'impatto ambientale di un progetto, determinando se lo stesso richieda, in relazione alle possibili ripercussioni sull'ambiente, lo svolgimento successivo della procedura di valutazione dell'impatto ambientale.

Ed il Comitato di Coordinamento regionale, con giudizio dell'11 febbraio 2014, ha stabilito che non c'è alcun bisogno di ulteriori valutazioni. Dunque, il progetto potrà andare avanti così come stabilito.

Nella procedura di VIA, la valutazione sulla compatibilità ambientale di un determinato progetto è svolta dalla pubblica amministrazione, che si basa sia sulle informazioni fornite dal proponente del progetto, sia sulla consulenza data da altre strutture della pubblica amministrazione, sia sulla partecipazione della gente e dei gruppi sociali. Con "impatto ambientale" si intende un effetto rilevante causato da un evento, un'azione o un comportamento sullo stato di qualità delle componenti ambientali, inteso sia come ambiente antropizzato, sia come ambiente naturale.

Secondo la normativa comunitaria i progetti che possono avere un effetto rilevante sull'ambiente, inteso come ambiente naturale e ambiente antropizzato, devono essere sottoposti a valutazione che mostri quali modifiche di stato ambientale possono produrre le azioni e le pressioni antropiche, sia sull'ambiente antropizzato, sia sull'ambiente naturale.

Nella VIA - in altre parole - si cerca di stimare quali sono gli impatti, cioè le modifiche, positive o negative, degli stati ambientali di fatto, indotti dall'attuazione di un determinato progetto. Evidentemente, l'attivita di Accord Phoenix che - come detto - si occuperà del recupero di RAEE (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche) e di altri rifiuti non pericolosi, non avrà alcun impatto rilevante sull'ambiente. Per questo, non c'è bisogno di alcuna verifica di compatibilità.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi