Venerdì, 15 Maggio 2020 10:26

L'Aquila, 648 mila euro per il rilancio delle attività produttive

di 

648 mila euro per il rilancio delle attività produttive e ecommerciali.

Il Comune dell’Aquila ha predisposto un pacchetto di misure che prevedono la riduzione e la rateizzazione della Tari (tassa sui rifiuti), l’esenzione del pagamento del Cosap (canone di occupazione suolo pubblico), una velocizzazione delle pratiche amministrative e il raddoppio delle superfici occupabili con tavoli e arredi all’aperto.

A illustrare gli interventi, quantificabili in circa 648 mila euro nel bilancio dell’ente (le coperture verranno da avanzi di amministrazione e rimodulazione di mutui), sono stati, in una conferenza stampa tenutasi simbolicamente a Piazza Duomo, il sindaco Pierluigi Biondi, l’assessore comunale al Commercio Raffaele Daniele e i capigruppo di maggioranza in consiglio comunale.

“Sono provvedimenti che ben pochi Comuni hanno adottato in questa fase” hanno affermato Biondi e Daniele “In particolare, la tassa sui rifiuti, relativa alle utenze non domestiche, sarà ridotta, per il 2020, in proporzione al periodo di inattività. Il termine di scadenza sarà inoltre prorogato al 30 settembre, mentre quello di presentazione delle istanze e dichiarazioni sarà portato al 30 giugno. Qualora si optasse per la dilazione del pagamento, le rate vengono raddoppiate da 3 a 6, senza aggravio di sanzioni o interessi. Le misure” hanno sottolineato il primo cittadino e l’assessore “sono applicabili anche a contribuenti morosi o totalmente inadempienti, per i quali sarà possibile regolarizzare la propria posizione con procedure semplificate e riduzione significativa delle sanzioni. Il canone per l’installazione di mezzi pubblicitari (Cimp, ndc) sarà ridotto del 25%".

"Il Comune, inoltre, metterà a disposizione tre spazi pubblicitari, delle misure di 6 metri per 3, da utilizzare fino al prossimo 31 dicembre, per l’affissione di comunicazioni promozionali da parte delle associazioni di commercianti. Il pagamento del Cosap sarà sospeso fino al 31 ottobre. Sono previste, al contempo, misure semplificate, con riduzione significativa dei tempi per il rilascio delle relative autorizzazioni, fissati in massimo 15 giorni, e il raddoppio delle superfici oggetto di autorizzazione. Le richieste andranno presentate direttamente all’ufficio Suap, telematicamente e senza bollo. L’aumento delle rateizzazioni Cosap è previsto anche per i cantieri della ricostruzione. Verranno inoltre attivati, da parte degli uffici competenti, appositi canali di consulenza e informazione on line, prevedendo anche la possibilità di collegamento in videochiamata con il personale preposto”.

Altri 30 mila euro, hanno annunciato sempre Biondi e Daniele, saranno destinati all’adozione di misure specifiche per la promozione del territorio, soprattutto per i settori della cultura e del turismo.

De Santis: "Solo fumo e niente arrosto"

"Solo fumo e niente arrosto da parte del sindaco e della sua maggioranza, che oggi, a due giorni dalla riapertura degli esercizi commerciali, in modo plateale e spettacolare, in piazza Duomo, hanno esibito non delibere, ma intenti fumosi per ridurre la tassazione ed un pacchetto di misure vuoto a favore dei gestori di attività produttive".

Ad affermarlo, in una nota, è il consigliere comunale di Italia dei Valori/Cambiare insieme Lelio De Santis.

"Infatti, viene annunciato la proroga delle scadenze dei tributi al 30 settembre, già anticipata in passato, il raddoppio delle rate, la riduzione del 25% dei canoni pubbblicitari e l’esenzione della Cosap fino al 31 Ottobre, come da Decreto Rilancio del Governo. Per il raddoppio delle superfici esterne di suolo pubblico per le attività, si rilascerà l’autorizzazione entro 15 giorni: quale velocità , visto che altri Comuni, come quello di Bari, provvedono immediamente con una semplice email ! Il Comune dell’Aquila, se vuole aiutare veramente le tante attività commerciali che rischiano di non riaprire, deve avere coraggio ed azzerare le tasse comunali per tutto l’anno 2020 e mediare per dimezzare i canoni di affitto. Penso che la maggioranza che sostiene il Sindaco non abbia le idee chiare e forse sia anche molto divisa sul tema della tassazione. Basta ricordare che solo pochi giorni fa la Lega, alla presenza dei suoi massimi dirigenti e di Assessori comunali e regionali, ha annunciato il No Tax 2020, ricorrendo ad un prestito bancario! È evidente che ci siano divisioni politiche e differenti proposte, che finiscono per indebolire l’azione di governo e che impediscono di assumere decisioni forti a favore delle attività produttive e commerciali. Purtroppo, questo Governo cittadino è malato di annuncite ed incapace di atti capaci di dare risposte adeguate ai bisogni dei cittadini e dei commercianti della città".

Ultima modifica il Venerdì, 15 Maggio 2020 21:19

Articoli correlati (da tag)

Chiudi