Ci sarà l'attrice e presentatrice Gaia De Laurentiis (nella foto) questa mattina ospite speciale dei Tipici dei Parchi dell'Aquila, per l'appuntamento "Ai sapori della tradizione togliamo solo il glutine" - organizzato da Bioalimenta, azienda di Fara San Martino (Chieti) - e dedicato alla cucina per celiaci genuina e a chilometro zero, ricca e completa, sempre all'insegna del made in Italy.
De Laurentiis, oltre a essere volto noto della televisione italiana, è anche mamma di quattro figli e racconterà i suoi segreti tra fornelli senza mai dimenticare l'attenzione per i prodotti della tradizione italiana. All'incontro parteciperanno professionisti del panorama medico-scientifico, gastronomico e culinario, che dibatteranno su aggiornamenti, novità e avanguardie rispetto alle nuove frontiere della ristorazione gluten free nel nostro Paese, con l'obiettivo di guidare chi soffre di questa patologia attraverso i nuovi scenari di una cucina in evoluzione e sempre più ricca.
Alle 11, nella Sala Rosmarino, è stato firmato il protocollo d'intesa tra Codice Italia e Tipici dei Parchi che prevede l'utilizzo dei prodotti tipici locali nelle cucine dei ristoranti allestiti all'interno dell'Expo a Milano.
Alla firma del protocollo seguirà l'incontro sul tema "APE – Appennino Parco d'Europa". All'evento prenderanno parte, tra gli altri, anche Fabio Renzi, segretario generale di Symbola e coordinatore del progetto EXPO-APE, Giampiero Marchesi, coordinatore della struttura di missione della presidenza del Consiglio dei ministri, e il vicepresidente della Regione Abruzzo, Giovanni Lolli.
Nel pomeriggio saranno presentati i nuovi presidi abruzzesi a cura di Slow Food Abruzzo e Molise. Si avvicendano ancora "stelle" in cucina: oggi toccherà allo show cooking di Arcangelo Tinari, chef stellato di Villa Maiella di Guardiagrele (Chieti).
Il Salone rimarrà aperto ancora per oggi e domani, dalle 10 del mattino alle 22. L'ingresso è gratuito.