Settembre è il mese del rock all'Irish Café di Pianola. Tre live in programma, di altrettante band rock del capoluogo abruzzese, e una serata interamente dedicata alla stout più famosa del mondo: la Guinness. L'ingresso è gratuito per tutte le serate.
Venerdì 20 grande live in programma con una band storica dell'Aquila: i Mani'n'Faccia (foto a sinistra). Il gruppo (Attilio Cervellino alla voce, Rocco Carbone alla chitarra, Pierluigi Vizioli alla chitarra, Federico Rea al basso, Amedeo Di Gianfrancesco alla batteria, Luca Di Felice al sax e Jihad Tohme alle percussioni) nasce dall'incontro di anime vaganti in quel ricettacolo di conoscenza che altro non è che la facoltà di Ingegneria di L'Aquila. Le uscite per i locali aquilani cominciano un po' per caso, ma la band riesce ben presto a farsi conoscere, varcando le soglie dei principali locali del capoluogo. I ragazzi si spingono anche fuori città, partecipando a varie manifestazioni in locali e piazze (Rieti, Sora, Avezzano, Castel Madama etc.). Il genere è "Ecumenico", la band lavora su diversi progetti cover miscelando diverse sonorità. Si passa dal rock leggendario di mostri sacri come Led Zeppelin, Deep Purple, Pink Floyd, Queen al punk dei Clash o di Iggy Pop fino alla rivisitazione di pezzi di gruppi e autori più tendenti al "pop-folk-rock" come Bandabardò, Modena City Ramblers, Daniele Silvestri, Vinicio Capossela e Rino Gaetano, senza dimenticare lo ska (Vallanzaska, Ska-P, ecc.) e il reggae dell'indimenticato Bob Marley e dei suoi affini.
Lunedì 23 appuntamento con la puntata settimanale di "Controllo a Terra", trasmissione musicale di Radio L'Aquila 1, che ogni lunedì alterna ospiti ed esibizioni acustiche in diretta radio. Questa settimana la protagonista sarà una jam session live in diretta radio.
Giovedì 26, invece, la protagonista è la birra, con l'Arthur Guinness Day all'Irish Café. Tornano anche quest'anno le celebrazioni in onore di Arthur Guinness, l'ideatore della stout più popolare del mondo. L'appuntamento nasce per onorare Arthur Guinness, l'uomo che nel 1759 fondò in uno stabile abbandonato di Dublino (Il St. James Gate Brewery) il birrificio che diede inizio all'epopea Guinness, firmando un contratto di affitto di 45 sterline l'anno della durata di 9000 anni! L'irlandese, padre di ben 21 figli, morì lasciando agli eredi la fabbrica di birra che aveva fondato, e che oggi rappresenta la nera più famosa del mondo. Ci saranno tante sorprese durante la serata e ogni due pinte un gadget in omaggio.
Il 27 settembre i protagonisti del venerdì rock all'Irish saranno i Miscadi. La band, formatasi nel febbraio di quest'anno, ha però al suo interno vecchie conoscenze del rock aquilano: Daniele Di Iorio (voce e sax), Daniele Millimaggi (chitarra), Matteo Castellani (basso) ed Enrico Scarsella (batteria). I Miscadi sono il frutto di un suono avvolgente, che trasmettono al pubblico con l'intento di suonare cover ri-arrangiate delle più grandi alternative rock band della scena internazionale (Depeche Mode, Radiohead, Red Hot Chili Peppers, Pearl Jam, Massive Attack, Smashing Pumpkins).
Insomma, un settembre all'Irish Café di Pianola targato rock.
GLI EVENTI DI SETTEMBRE
Venerdì 13 - Niutaùn live
Lunedì 16 - Controllo a Terra live from Irish Café. Dj Contest: ConteMax vs. IlMessiè
Venerdì 20 - Mani'n'Faccia live
Lunedì 23 - Controllo a Terra live from Irish Café. "Some old friends", jam session in diretta radio
Giovedì 26 - Arthur Guinness Day
Venerdì 27 - Miscadi live
Lunedì 30 - Controllo a Terra live from Irish Café
Articolo redazionale