Mercoledì, 08 Ottobre 2014 16:11

Irish Cafè, nel week end doppio appuntamento con la musica live: Dj Borracha e Robertinho De Paula Trio

di 

Doppio appuntamento con la musica live questo fine settimana all'Irish Cafè.

Si inizia venerdì sera, alle 22:30, con il dj set di Dj Borracha, al secolo Alfredo Di Marco.

Quello di Borracha, aquilano doc, non è un consueto dj set ma uno show che ha per protagonisti 40 anni di musica rock. Da James Brown all'elettronica (The Chemical Brothers, Prodigy, Daft Punk etc.), il dj set di Borracha è caratterizzato dal richiamo allo scretch e dai ritmi veloci. Più di 200 pezzi in un escursus esplosivo, all'insegna del mixaggio. Il dj scretcher aquilano gioca con i riff, unisce in matrimonio rock classico ed elettronica attraverso mescolanze originali, mash up e vocals. Un rock scratchato originale e coinvolgente. Una serata, insomma, tutta da ballare.

Sabato, invece, sempre alle 22:30, sarà il grande jazz a farla da padrone, con l'esibizione del Robertinho De Paula Trio, formato da Francesco Rapinesi al contrabbasso, Fabio Colella alla batteria e Robertinho De Paula alla chitarra.

Di seguito le loro biografie.

Francesco Rapinesi: nato a L'Aquila nel 1986 si avvicina al jazz a 16 anni.Diplomato in contrabbasso,ha sempre affiancato allo studio del jazz lo studio accademico.Ha seguito i seminari sull'improvvisazione tenuti da Dave Holland,Enrico Pieranunzi,Fabrizio Bosso,Jeff Berlin,Paolino Dalla Porta,Buster Williams,Maurizio Giammarco,Robert Bonisolo.Ha studiato contrabbasso con Libero Lanzilotta e contrabbasso jazz con Luca Bulgarelli.Diplomato in armonia jazz,si dedica alla composizione e all'arrangiamento. Nel 2014 ha vinto una borsa di studio a Nuoro Jazz.

Fabio Colella: nato ad Avezzano nel 1975, ha studiato con Ettore Mancini, Fabrizio Sferra, Gianni Di Renzo, Andrea Avena, Andrea Beneventano, Guido Ottombrino e suonato con artisti del calibro di Simona Molinari, Franco Cerri, Neil Zaza, Baobab International Orchestra, Tony Monaco, Italian Big Band, Bepi D'Amato, Fabrizio Bosso, Ornella Vanoni, Claudio Filippini, Peter Cincotti, Bill Smith, Flavio Boltro, Irio De Paula, Stefano Di Battista.

Robertinho de Paula, virtuoso chitarrista (chitarra acustica ed elelettrica), figlio del grande Irio de Paula, comincia la sua attività artistica professionistica in Italia all’età di 14 anni, con lo show "Brasil brasileiro" nel 1982. Nel 1990 comincia a suonare in vari jazz club e viene considerato uno dei maggiori giovani talenti in Italia. In Brasile ha suonato con Marcio Bahia, Luis Carlos Batera,Vittor Santos, Carlos Negreiros, Bnegão, Teresa Cristina, Seu Jorge, Marcos Suzano, Genil Castro, Ademir Junior, Henry Lentino,Vagner Tiso, Carlos Malta, Paulo Russo, Ivan Lins, Moacir Luz, Pedro Luiz, Soweto Kinsh, considerato uno dei migliori jazzisti europei,e la cantante jazz brasiliana Leila Maria ed uno dei migliori batteristi al mondo, il brasiliano Robertinho Silva.

In Italia, Robertinho de Paula ha inoltre suonato in vari festival jazz internazionali come: il Castelbuono Jazz Festival, Jazz a Ariano Irpino, Seravezza Jazz, Teggiano Jazz, Padova Jazz Festival Centro Porsche, Pantelleria Jazz.

Nel 2004 esce il suo primo cd, in duo con l’acclamato Irio de Paula, considerato come uno dei migliori dischi dell’anno secondo alcuni critici musicali, da cui ne è seguita una tournée in tutta Italia e in particolare a Verona, Torino, Napoli, Palermo, Ancona Cevignano di Friuli, Borgo Valsugana, San Donà di Piave, Vilminore di Scalve, Bolzano, Venezia.

Nel 2007 ha suonato con Robertinho Silva al Festival internazionale Percpan insieme a musicisti quali Giovanni Hidalgo, Mino Cinelu, Marco Suzano, Menino Garay. Nel 2008 la sua carriera in Italia prosegue con vari concerti da solo (Messina, Faro dei Corsari di Sparta, Stromboli, Ancona), in trio (Padova) e con altre formazioni. Sempre nello stesso anno, ha partecipato come invitato speciale ad un concerto a Venezia del gruppo “Nossa Alma Canta” . Attualmente in Brasile affianca alla attività di docenza nel Progetto “Batucadas Brasileiras” Orquestra de Percussão Robertinho Silva, la carriera artistica con il suo trio , con il quale ha registrato il disco “Natural”, la cui uscita è prevista per fine aprile 2009.

I suoi concerti proseguono di nuovo in Italia nell’inverno del 2009, in diverse formazioni, in alcuni tra i più importanti jazz club della capitale (Alexanderplatz, Music Inn, Bebop Jazz Club, 28divinoJazz).

Forma un trio insieme al contrabbassista Alessio Urso e il batterista Osvaldo Mazzei ed un quartetto con Alessio e Osvaldo e la cantante Nadia Cancila, con la quale ha inciso il disco in duo “Atras da Porta”. Nel sud Italia suona al Maremare di Messina; al Falabrasil di Palermo, dove tiene anche un seminario di chitarra brasiliana e al Bohemien a Bari con il musicista Vito di Modugno nel progetto Organ Trio).

Ha in progetto un lavoro discografico con il quartetto d’archi “Vertere String Quartet”. Discografia: “Retrato do Rio” – Irio de Paula, Brazilian friends “Bate-papo” – Roberto de Paula – Irio de Paula duo “Arias” - Valeria Venturini “Toque de Tambour” _Orquestra de Percussão Robertinho Silva “Atras da Porta” – Nadia Cancila – Robertinho de Paula In uscita: “Natural” – Robertinho de Paula.


Info: Irish Cafè, Via Mausonia (Pianola), tel. 0862 65439.


                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        Articolo pubbliredazionale

Articoli correlati (da tag)

Chiudi