Mercoledì, 01 Aprile 2015 10:55

All'Irish Café il cantautorato raffinato di Tommaso Di Giulio

di 

E' inarrestabile la sequela di grandi appuntamenti con la musica nazionale e internazionale all'Irish Café dell'Aquila. Venerdì 3 aprile, con inizio alle ore 22, sarà protagonista Tommaso Di Giulio, cantautore romano tra i più validi emersi negli ultimi tempi sul panorama pop-rock nazionale.

Lo stile di Di Giulio, del tutto particolare e definito dalla stampa musicale come "pop cinematografico", è stato influenzato dal sound degli artisti (da David Bowie ai Talking Heads passando per Lucio Dalla, Ennio Morricone e Franco Battiato) con cui è cresciuto.

Inizia a suonare la chitarra da adolescente. Con l'intensificarsi dell'attività dal vivo, la conquista di premi all'interno di alcuni concorsi musicali cresce anche l'attenzione delle radio della tv: nel 2009 duetta con Max Gazzè nel corso di una trasmissione televisiva su Sky.

Nel 2011 pubblica con i Bal Musette Motel, di cui Di Giulio fa parte, l'album Tutto il male vien per nuocere che riceve il plauso di critica e pubblico. Con questo disco, nell'estate del 2012, è tra i vincitori del concorso Musicultura: arriva secondo e suona due sere consecutive a Macerata, in apertura di artisti del calibro di Francesco De Gregori, Pino Daniele, Fabio Concato e Jethro Tull.

Nel 2013 pubblica l'album Per fortuna dormo poco prodotto da Leave Music e distribuito da Universal, un album dove sonorità rock e new wave di matrice anglosassone incontrano la tradizione cantautorale italiana. Nel corso dello stesso anno, quattro singoli estratti dall'album vengono trasmessi da più di cento radio italiane. Inoltre, nel corso del Per fortuna dormo poco tour Di Giulio apre anche numerosi concerti di altri artisti tra cui Franco Battiato, Max Gazzè, Marta Sui Tubi, The Niro, Mario Venuti, Irene Grandi, Marlene Kuntz, Alessandro Mannarino, Il Muro Del Canto, Dente, Renzo Rubino.

Nel 2014 vola all'estero: A marzo parte, insieme alla sua band, per un mini tour con due date a Parigi e una a Bruxelles. Sono dello scorso febbraio, invece, i due singoli La fine del dopo e Dov'è l'America?. Le due canzoni anticipano l'uscita del nuovo album dell'artista romano: L'ora solare.

Un sound raffinato, arricchito da testi visionari, talvolta intimisti, fanno di Tommaso Di Giulio uno degli artisti emergenti più interessanti del panorama italiano. Venerdì 3 aprile all'Irish Café.

Articolo pubbliredazionale

Articoli correlati (da tag)

Chiudi