I Nove Nove City Rockers porteranno venerdì sera all'Irish café di Pianola (L'Aquila) due delle più raffinate band di roots rock d'Europa, i pavesi Lowlands (per loro un ritorno nel capoluogo appenninico) e gli inglesi The Lucky Strikes.
I due gruppi che mescolano rock, folk e blues, si conoscono da tempo grazie agli incontri avvenuti nei vari tour effettuati nel Regno unito. Nel 2013, in seguito ad un primo tour fatto insieme - nasce l'idea di uno split EP in cui suonare ognuno il brano di un altro. Viene così alla luce il "Low & Lucky tour" che venerdì alle 22 approderà anche alle pendici del Gran Sasso dopo aver toccato già mezza Europa.
Ma ripercorriamo brevemente la storia dei due gruppi. I Lowlands nascono nel 2007 a Pavia dal cantautore Edward Abbiati (padre italiano madre inglese) che ha vissuto parecchi anni a Londra.
L'esordio avviene con l'EP "Vol.1" del 2009, un anno più tardi viene pubblicato "Gipsy Child" dove i suoni sono volutamente più grezzi rispetto al primo disco.
Dopo una lunga serie di tour, sopratutto in Gran Bretagna, e collaborazioni, i Lowlands tornano in studio per registrare il loro terzo lavoro "Beyond" distribuito anche nel Regno Unito.
Infine lo scorso autunno la formazione di Abbiati ha registrato il suo ultimo album, "Love etc..". Un disco acustico con in aggiunta una sezione di fiati che è possibile trovare anche in vinile.
I The Lucky Strikes invece vengono da Southend, Inghilterra e sono attivi già dai primi anni zero. Il loro cantante-chitarrista si chiama Matthew Boulter e suonano una miscela di blues e rock arricchita da alcune sonorità country.
La loro prima incisione è del 2007 con l'omonimo "The Lucky Strikes, a cui sono seguiti due concept album ispirati il primo alla vita e alla morte di Robert Leroy Johnson, ed il secondo alla caduta di un pugile. Infine sono approdati al loro ultimo lavoro "The Exile and the sea".
Una notte d'aprile dai dolci suoni del rock intenso e passionale da non perdere all'Irish café.
articolo pubbliredazionale