Non finisce di stupire l'estate nel giardino dell'Irish Café dell'Aquila. Il locale di Pianola rilancia questa settimana con ben tre serate live, nei primi tre giorni della settimana.
Oggi, lunedì 20 luglio, si parte con il consueto appuntamento del lunedì con Controllo a Terra, trasmissione di Radio L'Aquila 1 che porta da sempre il meglio della musica all'Irish. Ospiti speciali della puntata, gli Antipodi. La nutritissima band non certo bisogno di presentazioni: un mix di culture musicali e testi raffinati ne fanno una delle formazioni più interessanti in circolazione. La simpatia e l'ironia degli Antipodi "spaccherà" di certo il microfono di Controllo a Terra. Vedremo se Danilo Cianca e Giuseppe Tomei, storici conduttori della trasmissione, riusciranno a tenderli a bada.
Si continua domani, quando a salire sul palco dell'Irish Café saranno gli Univers - Trilogia del Potere. Un tributo agli infiniti Litfiba da parte di sei giovani musicisti aquilani (Giuliano Molinari alla voce, Pierluigi Fenix alle tastiere, Antonello Pace al basso, Lorenzo Lorenzetti alla batteria, Roberto Spaziani e Leonardo Bravi alle chitarre).
Mercoledì, infine, secondo appuntamento con la rassegna Lonesome Fest - Concerti per uomini soli [leggi l'articolo]. Dopo il successo della serata con Fausto Chiarizia, questa volta ad accompagnare la brezza del giardino dell'Irish sarà Viva Lion, progetto folk solita di Daniele Cardinale.
Il musicista romano è attivo da diversi anni sulla scena rock della Capitale. Nel 2009 si trasferisce in Canada, lascia l'indie per dedicarsi al folk e al rientro in Italia entra a far parte del roster di Cosecomuni, l'etichetta dei Velvet. Nel 2012 parte per un mini tour californiano, ricevendo l'apprezzamento del pubblico a stelle e strisce, mentre l'anno successivo esce The green dot, ep d'esordio che ospita, tra gli altri Gispy Rufina e gli stessi Velvet. Con l'uscita del secondo ep VL! si inventa un duo con l'ingresso del polistrumentista Marco Lo Forti e calca più di 130 palchi tra Italia, Spagna Stati Uniti. All'Irish Viva Lion si esibirà nella sua versione originaria, con il solo Cardinale a deliziare il palato degli appassionati di musica acustica.
Un trittico da capogiro per l'estate live dell'Irish Café.
Articolo pubbliredazionale