Lunedì, 10 Agosto 2015 01:56

L'Irish Cafè festeggia il sesto anno di attività con una settimana ricca di eventi

di 

"Agosto, moglie mia non ti conosco", dice il proverbio. 

Se Ferragosto segna tradizionalmente la sospensione delle attività lavorative (ma non solo di quelle...), l'Irish Cafè non va in ferie e anzi rilancia proponendo una settimana di eventi live che culmineranno domenica 16 agosto con la festa per il 6° compleanno del locale.

Si comincia lunedì 10 con Controllo a terra, la trasmissione radiofonica condotta da Danilo Cianca e Giuseppe Tomei, trasmessa tutti i lunedì in diretta proprio dall'Irish Cafè. Ospiti della puntata saranno i Ci Manna...Rino, cover/tribute band di Rino Gaetano (ma non solo).

Martedì sarà invece il jazz a farla da padrone, con il trio di Leonardo Mezzini, composto dal chitarrista aquilano (classe 1992) Leonardo Mezzini, Michele Tino (sax contralto, da Firenze, classe 1991) e Giuseppe Romagnoli (contrabbasso, da Roma, classe 1993). I tre si sono conosciuti durante gli studi presso il conservatorio di Amsterdam (dove sono tutt'ora iscritti), sviluppando subito un'intesa musicale attraverso lo studio delle songs di Broadway e del repertorio più moderno dei compositori jazz degli anni 50, 60 e 70, e si sono già esibiti con successo presso i principali club della città olandese.

Mercoledì sera, invece, sarà la volta del concerto di Andrea Labanca. Cantautore apolide reduce dallo Spaghetti Couchsurfing Tour – un'esperienza che lo ha visto girovagare per un mese nelle case di mezza Europa con una parte della sua ormai storica Fisheye Band offrendo un live acustico, un piatto di spaghetti e del vino italiano in cambio di un posto letto – Andrea ha deciso di festeggiare il suo ritorno in Italia con una serie di date volutamente racchiuse sotto al nome di Spaghetti Summer Tour, per creare un senso di continuità con l'esperienza europea.

Dopo due dischi accolti con entusiasmo sia dal pubblico che dalla critica – I pesci ci osservano (2009) e Carrozzeria Lacan (2013) – una partecipazione al Premio Tenco, innumerevoli collaborazioni e un tour infinito di date sia in Italia sia all'estero, il cantautore milanese ha deciso di ripartire dalla semplicità dello scambio diretto come valore primario per la diffusione della musica e per la ricerca di nuove ispirazioni.

L'Irish si fermerà solo sabato 15 agosto ma domenica 16 sarà di nuovo tempo di live: per festeggiare il sesto anno di apertura post-terremoto, doppio appuntamento con la Valerio Marchei Band (composta da Valerio Marchei, voce;  Pasquale Angelini, batteria; Jacopo Carlini, piano; e Mauro Vaccarelli, basso) e il suo repertorio di brani pop italiani che va dagli anni 60 e 70 fino ai giorni nostri; e con Dj Borracha, al secolo Alfredo Di Marco

Info: 0862 65439

Articolo pubbliredazionale

 

Ultima modifica il Lunedì, 10 Agosto 2015 13:41

Articoli correlati (da tag)

Chiudi