Il pub, si sa, è da sempre punto di ritrovo e di riferimento di appassionati di rugby. Lo sport con la palla ovale, d'altronde, è nato in Gran Bretagna: non potrebbe essere altrimenti.
In molti appassionati in giro per l'Italia sanno anche che una delle capitali assolute del rugby tricolore è L'Aquila. Come succede in tutto il Paese per ristoranti e pizzerie in occasione delle partite di calcio, all'Aquila i bar si riempiono per le partite di rugby.
Ed è così che, a due settimane dall'inizio della Rugby World Cup, il mondiale in corso di svolgimento in Inghilterra, l'Irish Café dell'Aquila è tappa fondamentale per gli appassionati della "palla pizzuta", come si dice nel capoluogo abruzzese.
Per questo il locale sulla Mausonia ha trasmesso le prime partite e continuerà a farlo fino alla finalissima del 31 ottobre. E lo farà facendo immergere lo spettatore nel rugby, dallo schermo alle pareti del pub: dall'1 al 17 ottobre, infatti, sarà esposta la mostra fotografica Inside rugby, con gli scatti di Massimiliano Verdino. Lo stesso lavoro, negli stessi giorni, sarà anche in mostra alla libreria Polarville dell'Aquila, che ha promosso l'iniziativa nel capoluogo.
Un progetto fotografico pregiatissimo e particolare, all'interno del quale l'autore ha scelto di accostare gli scatti di gioco con le maggiori opere d'arte della storia, da Michelangelo a Leonardo. Fotografo di rugby di lungo corso - è stato anche fotografo della nazionale italiana - Verdino ha voluto, non a caso, sottotitolare la mostra Analogie iconografiche, tra arte rinascimentale e fotografia.
Una esposizione da non perdere, in mostra all'Irish Café dell'Aquila, nel corso della Rugby World Cup 2015.
Articolo pubbliredazionale