Giovedì, 23 Giugno 2022 12:21

L'Unione Europea lancia il progetto di una rete con i consiglieri locali

di  Tommaso Cotellessa

Il progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, lanciato dalla Commissione europea, crea una rete europea di rappresentanti politici locali finalizzata alla comunicazione in relazione all’UE in un’alleanza senza precedenti tra il livello di governance europeo e locale.

Il progetto consentirà ai politici locali di lavorare insieme e di diffondere informazioni sui temi legati all’UE che riguardano i propri membri della comunità locale.

Contribuirà inoltre a rafforzare l’impegno e a promuovere dibattiti su tali tematiche e sul futuro dell’Europa.

Il fine ultimo è quello di sostenere la creazione di una vera e propria sfera pubblica europea.

La Commissione europea invita i consiglieri locali a candidarsi per entrare nella rete. È semplice. È sufficiente compilare il modulo di domanda, caricare la dichiarazione con la firma del consigliere comunale e del rappresentante legale dell’autorità locale e inviarle.

Ogni membro si impegnerà in un dibattito con i membri della propria comunità di riferimento e/o con i media locali sulle iniziative politiche generali e sulle misure portate avanti dall’UE.

Divulgare le iniziative dell’UE a livello locale è particolarmente importante al fine di mantenere lo slancio creato dalla Conferenza sul futuro dell’Europa e nel contesto di NextGenerationEU.

Il progetto è organizzato in stretta collaborazione con la Rete europea dei consiglieri regionali e locali del Comitato delle Regioni.

 

La costruzione di questa rete capillare, oltre a diffondere le politiche e le iniziative europee, mira a contribuire alla condivisione di quel sentimento europeo che spesso non ha trovato posto nei cuori dei più.

Un'Unione Europea che punta ad essere percepita non come matrigna ma come madre all'interno di questa nuova fase segnata dal post covid e dal piano di recovery.

Chissà se questa iniziativa produrra i risultasti sperati, non dimentichiamo che ce lo chiede l'Europa...

Per maggiori informazioni in merito al progetto è possibile consultare il seguente link

https://building-europe-with-local-councillors.europa.eu/call-applications_it#durata-della-partnership

Ultima modifica il Giovedì, 23 Giugno 2022 12:50

Articoli correlati (da tag)

Chiudi