Almeno 91 morti, tra i quali 20 bambini, e 200 feriti. Centinaia di case rase al suolo, scuole, uffici e cinema in fiamme, alberi e pali della luce abbattuti come fuscelli. Un terrificante tornado dal diametro di 3,2 km si è abbattuto sull'Oklahoma, ultimo di una serie che ha colpito diverse aree dello Stato della Grandi Praterie sin da domenica.
Il tornado è della categoria EF5, la più devastante tra le grandi tempeste, con i venti che possono raggiungere le duecento miglia (oltre 300 chilometri) orarie. "Potrebbe essere il peggiore della storia", dicono gli esperti. L'Oklahoma e il Kansas vennero colpiti da un'ondata di tornado simili nel 1999, quando vennero distrutte ottomila case e ci furono 46 morti.
La situazione più drammatica a Moore, sobborgo di 40mila abitanti a 15miglia da Oklahoma City: nella scuola elementare Plaza Towers, decine di bambini sono rimasti intrappolati sotto le macerie. Almeno venti hanno perso la vita. Il bilancio, però, potrebbe aggravarsi. Le televisioni locali riferiscono che anche in un'altra scuola, la Briarwood Elementary, andata completamente distrutta, potrebbero esserci bambini rimasti all'interno. Mentre i soccorritori scavano nelle macerie, nessuno è ancora in grado di dire se abbiano fatto in tempo a fuggire e se siano riusciti a mettersi in salvo.
Le immagini che arrivano dall’Oklahoma sono terrificanti: case e automobili volate per aria, animali impazziti. Colpito in pieno dal tornado anche l'ospedale, tutti i pazienti erano stati evacuati pochi minuti prima che venisse raso al suolo. Il presidente Barack Obama, che ha sentito al telefono il governatore Mary Vallin, ha dichiarato lo stato di calamità e ha disposto l'intervento del governo federale per l'emergenza e la ricostruzione. Singoli cittadini e imprese colpite dal tornado potranno chiedere sostegno, tra l'altro, per un alloggio temporaneo, le riparazioni della casa, prestiti a tassi agevolati.
Il timore è che nuovi tornado possano formarsi nelle prossime ore in altre zone del Midwest.
Seguono aggiornamenti