Giovedì, 15 Gennaio 2015 19:44

Siria, Greta e Vanessa libere. Finisce la lunga odissea

di 

di Jacopo Intini - Dopo cinque mesi di fiato sospeso termina la dura odissea di Vanessa Marzullo e Greta Ramelli, entrambe ventenni e rapite il 31 luglio scorso in Siria nel Governatorato di Aleppo dai miliziani del Fronte Jabhat al Nusra con il giornalista de “Il Foglio” Daniele Ranieri, che riuscito a scappare ha dato l’allarme.

La notizia è stata diffusa da un tweet della rete televisiva Al Jazeera Mubasher postato sul social network nel tardo pomeriggio del 15 gennaio. La Farnesina ha preferito il “no comment”, ma la conferma è giunta sempre su twitter alle ore 18.30 circa dal profilo di Palazzo Chigi che così comunica la buona notizia: “Greta Ramelli e Vanessa Marzullo sono libere. Torneranno presto in Italia”.

Fonti siriane affermerebbero che le ragazze passeranno a breve il confine con la Turchia per poi rientrare finalmente a casa. Le ultime notizie pervenute risalgono al 31 dicembre scorso, giorno in cui è stato pubblicato su You Tube un video (leggere articolo Voci dalla Siria/ Di Vanessa Marzullo e Greta Ramelli), girato in data 17 dicembre, nel quale le due volontarie supplicavano di essere liberate entro Natale.

di Jacopo Intini

Chiudi