Altri 710 milioni di euro in arrivo per il Cratere.
Ad annunciare la nuova iniezione di denaro pubblico per la ricostruzione sono Stefano Palumbo e Stefano Albano, rispettivamente cagruppo del Pd in consiglio comunale e segretario comunale del partito.
La nuova tranche di finanziamenti, spiegano i due esponenti democratici, ha già ricevuto la bollinatura dell'ultima delibera Cipe e "va ad aggiungersi agli 800 milioni assegnati nel 2015. Una notizia particolarmente attesa anche dal personale precario in carico ai comuni che potrà contare su un rinnovo di lungo periodo e dai lavoratori di Abruzzo Engineering che prestano la loro opera nella ricostruzione".
"Assistiamo finalmente" commentano Albano e Palumbo "a quella continuità nel trasferimento dei fondi che per anni abbiamo disperatamente invocato e che, grazie alla concretezza del Governo Renzi, da un anno a questa parte ci consente di pubblicare mediamente un elenco contributi ogni 2-3 mesi. Non più una ricostruzione a singhiozzo quindi, ma una ricostruzione durevole e progressiva per ultimare il recupero della città capoluogo e delle frazioni".
"Un ringraziamento particolare per questo nuovo corso" dichiarano i due "vogliamo rivolgerlo al Sottosegretario Paola De Micheli, che per conto del governo segue le vicende della ricostruzione, per la serietà e per la costante attenzione che quotidianamente presta alle vicende della nostra città e per il suo impegno nello sblocco di queste importanti risorse".
"Per questa ragione" concludono Albano e Palumbo "non condividiamo il voto del Consiglio comunale sulla visita del sottosegretario all'Aquila di dieci mesi fa. Francamente ci sembra che si guardi il dito piuttosto della luna: dissociandoci, puntiamo a proseguire assieme a Paola De Micheli il lavoro per L'Aquila e il cratere anche in vista della discussione del prossimo bilancio che dovrà contare su un fondamentale contributo e sostegno da parte del governo".