Il Consiglio regionale riunito in seduta ordinaria ha discusso le interpellanze inserite nell'ordine del giorno. L'Assemblea ha rinviato in Quinta Commissione Sanità l'esame del progetto di legge sulla normativa in materia di accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private.
Dopo l'inserimento nell'ordine del giorno della seduta, si è provveduto a nominare, a maggioranza, Daniela Valenza in qualità di presidente dell'Ersi (Ente Regionale per il Servizio Idrico Integrato).
Una nomina, quella della Valenza, molto contestata: l'Italia dei Valori, tramite Lucrezio Paolini, vice presidente del Consiglio, parla di scelta "poco condivisa" mentre Forza Italia, che ha votato contro, attacca: "Non ha i requisiti".
Sconosciuta ai più, la Valenza era già finita sui giornali in due occasioni: la prima su NewsTown, quando, nel 2014, sembrava dovesse prendere il posto di Domenico De Nardis come dirigente al Comune dell'Aquila nell'ambito della rotazione del personale; la seconda, pochi mesi fa, in occasione dell'indagine sull'ex Onpi, che ha visto coinvolti il segretario generale del Comune, Carlo Pirozzolo, e la funzionaria dell'ente Patrizia Del Principe. I due sono accusati dai pm di aver tentato di truccare il concorso per il posto da direttore della casa di riposo. Pirozzolo, secondo la procura, avrebbe inserito tra gli argomenti d'esame materie gradite alla Del Principe, pretendendo, in cambio, l'assunzione, presso la struttura comunale, di un'avvocatessa con un contratto da co.co.co. Quell'avvocatessa, secondo l'inchiesta, risulterebbe essere proprio la Valenza (che comunque non è indagata).
Paolini su nomina Valenza: "Bisognava seguire iter più condiviso"
In merito alla nomina del presidente dell'Ersi, il vice presidente del Consiglio regionale Lucrezio Paolini (Idv), commenta: "In contrasto con la mia maggioranza ho preferito non partecipare alla votazione sull'Ersi, questo perché la decisione di votare in aula è stata decisa solamente questa mattina in conferenza dei capigruppo. Non avendo partecipato alla riunione dei capigruppo, in cui avrei richiesto il rinvio di tale nomina - spiega Paolini - ho ritenuto assumere una posizione non in linea con la maggioranza durante la votazione in aula. Ritengo che la scelta della terna dei nomi aspiranti alla carica di presidente dell'Ersi avrebbe dovuto seguire un iter maggiormente condiviso all'interno della maggioranza di governo. La mia - commenta infine il vice presidente del Consiglio - è una critica costruttiva che intende rafforzare l'azione di governo".
Fi: "Su nomina presidente più ombre che luci"
"Con 16 voti, esclusi i voti di Forza Italia, è stata eletta Daniela Valenza presidente dell'Ersi (Ente Regionale per il Servizio Idrico Integrato), un incarico certo prestigioso di grande responsabilità anche se è bene precisare che andrà a ricoprire il ruolo di Commissario dell'Ente. Non capiamo però in base a quali requisiti il presidente D'Alfonso e la sua maggioranza anche se con qualche defezione (Paolini non ha partecipato al voto), abbiano scelto la dottoressa Valenza".
E' quanto dichiarano i consiglieri regionali di Forza Italia, a margine dei lavori odierni.
"Non bastavano le professionalità già presenti in Regione?", si chiedono i consiglieri di Forza Italia che aggiungono: "Facendo una veloce ricerca per cercare di capire se il curriculum di Valenza fosse davvero tanto prestigioso è possibile scoprire che la neo nominata presidente dell'Ersi è un giovane avvocato, ex lavoratrice precaria del Comune dell'Aquila che in passato ha gestito il contenzioso per il terremoto ma soprattutto è stata consulente di D'Alfonso nel processo Houseworking. Sarà un caso? Può bastare questo a ricoprire un incarico di tale portata? Riteniamo che si tratti dell'ennesima scelta del governo D'Alfonso sulla quale - commentano infine i consigleri azzurri - restano più ombre che luci".
Il resto dei lavori
Rimandati alla prossima seduta l'elezione del "Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale" e l'elezione dei componenti del "Collegio regionale per le Garanzie Statutarie".
Al momento della discussione del punto all'ordine del giorno riguardante la nomina del Garante dei Detenuti, il presidente Giuseppe Di Pangrazio ha annunciato il rinvio dello stesso, in attesa della convocazione in Conferenza dei Capigruppo di Rita Bernardini.