Manovre in vista in seno agli incarichi dirigenziali nel Comune dell'Aquila. Non si tratta della rotazione dei dirigenti – di cui tanto si è discusso dopo gli arresti di Do ut des e che, tuttavia, non è mai stata avviata – ma del cambio del dirigente comunale del Settore Avvocatura.
Da anni "l'avvocato del Comune" è Domenico De Nardis, a capo di un settore cui rispondono tre uffici: Contenzioso e consulenza connessi all'evento sismico, Segreteria e Contenzioso. Secondo alcune indiscrezioni, però, l'amministrazione comunale guidata da Massimo Cialente starebbe per sostituire De Nardis, in favore di una nuova figura, che potrebbe essere Daniela Valenza. Giovane avvocata, stimata da molti, Valenza è attualmente dipendente dell'ufficio del Contenzioso e consulenza connessi all'evento sismico. E' una delle 31 precarie cui è stato rinnovato il contratto nel 2013, a causa della necessità da parte della struttura comunale di avere personale a disposizione.
Inoltre, nel suo ruolo all'interno del Settore Avvocatura, ha già rappresentato il Comune dell'Aquila in alcuni processi, tra cui quello sui crolli di via Milonia, conclusosi non più tardi di una settimana fa. Sempre secondo le voci di corridoio, Valenza sarebbe ritenuta vicina al nuovo gruppo del Partito Democratico, uscito vincitore dall'ultima tornata elettorale: quello che fa capo al neo consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci e ai suoi fedelissimi Vincenzo Rivera – che, come anticipato da NewsTown già diversi mesi fa, andrà a lavorare a breve nella struttura regionale di coordinamento e raccordo, il gabinetto di D'Alfonso – e Valerio Ferrari, imprenditore ed ex direttore generale dell'Aquila Rugby.
Se fosse confermato, il cambio alla guardia di un settore strategico come quello dell'avvocatura comunale potrebbe essere letto come un ulteriore segnale del nuovo corso del Pd aquilano, all'interno del quale Pietrucci – promosso da quadro intermedio a dirigente – inizia a pretendere un cambio generazionale anche all'interno dell'organigramma dirigenziale comunale. Il Settore Avvocatura è un reparto importante della struttura amministrativa di Villa Gioia: suggerisce la costituzione (o meno) del Comune come parte civile nei processi, fornisce pareri, consiglia l'inoltro (o l'astensione) dei ricorsi in sede amministrativa e penale. Funge, insomma, da arma di attacco (e difesa) del Comune dell'Aquila, almeno per quanto riguarda gli aspetti giuridici e amministrativi.
L'eventuale cambio alla guardia dell'avvocatura comunale avverrebbe nello stesso periodo in cui il Comune ha assegnato il ruolo di dirigente a incarico per il Settore ricostruzione pubblica e patrimonio ad Enrica De Paulis che ha sostituito (sarà in carica fino al dicembre 2014) Mario Di Gregorio, cui non è stato rinnovato il contratto in seguito all'inchiesta Do ut des. Per l'ingegnere, in queste settimane, si è parlato anche di un possibile ruolo di direttore amministrativo alla municipalizzata Ctgs (Centro Turistico Gran Sasso), in luogo di Angelo De Angelis.
In questi giorni, come abbiamo già raccontato, è in corso una staffetta dei nomi e dei ruoli, conseguenza all'esito delle elezioni regionali del 25 maggio. Il rinnovamento riguarda la struttura comunale dell'Aquila: l'attuale assessore alle Opere pubbliche Alfredo Moroni dovrebbe dimettersi se dovesse andare a ricoprire un ruolo di direttore in Regione. Tuttavia l'abbandono dell'assessorato da parte di Moroni, che veniva dato per assodato nei giorni scorsi, rimane ancora in piedi ma non è, ad oggi, così scontato.
Più in generale, ci sarebbero dei malumori riguardanti una presunta influenza del neo presidente della Regione Luciano D'Alfonso sulle nomine di competenza del Comune dell'Aquila: su tutti l'incarico di comandante dei vigili urbani a Ernesto Grippo e, prima ancora, quello di vice sindaco a Nicola Trifuoggi. Per quest'ultimo, secondo alcuni rumors, sarebbe pronto un ruolo da dirigente nella nuova struttura regionale di D'Alfonso.