Sabato, 12 Marzo 2016 20:53

Revisione costituzionale: nasce anche all'Aquila il comitato per il no al referendum

di 

Dopo un'assemblea pubblica sulle ragioni di contrarietà a revisione costituzionale e legge elettorale, illustrate dal costituzionalista Carlo Di Marco, si è costituito giovedì scorso all'Aquila il comitato a sostegno del No al referendum costituzionale che dovrebbe tenersi il prossimo autunno. Paolo Della Ventura è stato eletto dall'assemblea come referente del coordinamento per L'Aquila e provincia.

Nel corso dell'assemblea, Di Marco –membro del coordinamento nazionale per la democrazia costituzionale - ha illustrato molte delle ombre del disegno di legge di revisione della Costituzione e della legge elettorale, nel loro disposto combinato, ed i possibili effetti sulle dinamiche repubblicane: funzioni, composizione ed elezione del nuovo Senato; stravolgimento del procedimento legislativo; prerogative del governo e organi di garanzia.

Al termine, l'assise ha eletto Della Ventura quale referente del comitato provinciale, che ha chiarito che nelle prossime settimane l'impegno del comitato sarà anche sul fronte del sostegno al Sì al referendum NoTriv del 17 aprile. Nelle prossime settimane, inoltre, ci saranno riunioni ed assemblee illustrative anche in provincia: Marsica, Valle Peligna ed Alto Sangro, secondo un calendario che sarà definito a breve dal comitato.

Hanno partecipato, tra gli altri, il vice sindaco dell'Aquila Nicola Trifuoggi (che ha chiarito "in veste personale e non istituzionale") e gli assessori Betty Leone e Fabio Pelini; il tributarista Luigi Fabiani ed altri volti noti e meno noti dell'attivismo civico cittadino e provinciale: "Il comitato è composto, al momento, già da oltre venti aderenti, cittadini e cittadine che hanno dato disponibilità operativa a costituire un coordinamento per l’impegno e l’organizzazione della campagna dei prossimi mesi", si legge nella nota degli organizzatori.

Promotori e primi aderenti al comitato che sosterrà il No al referendum confermativo sulle riforme sono Possibile L'Aquila, PRC L'Aquila, Sel L’Aquila, Appello per L'Aquila e Pdci L'Aquila, mentre sul fronte delle associazioni Anpi provinciale e Legambiente L'Aquila e diversi singoli che hanno dato disponibilità.

Per informazioni e adesioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Ultima modifica il Domenica, 13 Marzo 2016 11:04

Articoli correlati (da tag)

Chiudi