Matteo Renzi torna all’Aquila, ed è la terza visita del Premier in poco meno di 9 mesi.
Il Presidente del Consiglio sarà all'Auditorium del Parco, alle 10, per apporre la firma sul Masterplan per l'Abruzzo.
A quanto si apprende, l'evento - in realtà - era previsto altrove, nella sede di Regione Abruzzo a Pescara: tuttavia, visti i recenti malumori manifestati dall'amministrazione comunale per il mancato trasferimento dei fondi necessari a chiudere il bilancio di previsione, il premier ha deciso di essere a L'Aquila e mostrare, così si è detto, ancora una volta, la sua vicinanza alla città.
Chiaro che la visita potrebbe servire a sciogliere i nodi sul trasferimento delle risorse necessarie al Comune dell'Aquila per sanare i mancati introiti e le maggiori spese dovute al post terremoto. "A margine della firma - ha chiarito a NewsTown il vice presidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli - faremo una chiacchierata anche nel merito dei trasferimenti necessari a chiudere il bilancio 2016. Proprio ieri - ha svelato Lolli - ero a Roma, con il sottosegretario Claudio De Vincenti, per discutere della situazione. Ovviamente, il Governo vuole avere un quadro chiaro dei fondi necessari, dei mancati introiti e delle maggiori spese sostenute dall'amministrazione. Possiamo dire, comunque, di aver fatto passi avanti importanti".
I fondi saranno stanziati nel decreto 'Enti locali' ma prima, ha aggiunto il vice presidente della Giunta, "ci sarà un atto formale per assicurare il Comune sull'effettivo trasferimento delle risorse, così che il Consiglio comunale possa approvare il bilancio di previsione, un bilancio 'tecnico' che verrà poi integrato appena arriveranno i fondi".
I soldi arriveranno, insomma, "ma stiamo ragionando voce per voce, per determinare le effettive necessità del Comune dell'Aquila. E non sarà certo Matteo Renzi, domani, a stabilire se arriveranno 15 o 20 milioni. Il presidente del Consiglio verrà all'Aquila per firmare il Masterplan", ha ribadito Lolli.
E su Facebook, Luciano D'Alfonso ha voluto sottolineare l'importanza dell'appuntamento. "Masterplan per l'Abruzzo: finalmente ci siamo!", ha scritto il governatore sul profilo social. "Dal 25 agosto, un cammino di studio, elaborazioni, confronti, analisi ulteriori e di decisioni programmatorie. Altro che i crodini del 3° piano di Piazza Unione! Un miliardo e mezzo di euro per l'Abruzzo, per i territori, per le imprese e per le persone. Adesso al lavoro guardando avanti, coltivando solo ambizione e realtà".