Dopo averci provato l'anno scorso e dopo la promozione dello squadrone di Zeman del 2012-13 con Immobile e Insigne, un'altra squadra pinea di grandi indivudualità come Lapadula e guidata dal campione del mondo Massimo Oddo porta la massima serie in riva all'Adriatico.
Non era cominicato affatto bene la sfida di ritorno in Sicilia dove il Pescara arrivava però forte del risultato di 2-0 conquistato in Abruzzo. Citro infatti la mette dentro dopo solo cinque minuti ed il Trapani va più volte vicino al raddoppio.
Ma col tempo il Pescara diventa più pericoloso anche perché il Trapani, sbilanciato, si espone ai contropiedi micidiali di Lapadula e compagni.
Ma la serie A arriva ad inizio secondo tempo con Verre che intercetta uno strano pallone e da 40metri sorprende Nicolas fuori dai pali. Al 64' poi l'espulsione di Scognamiglio per il Trapani che rimani in dieci, chiude praticamente la partita.
Grande gioia dunque a Pescara dove in migliaia erano pronti da ore a festeggiare a Piazza Salotto. Festeggiamenti che dureranno per tutta la notte. Squadra attesa all'aeroporto intorno le 2:30.
IL TABELLINO
TRAPANI-PESCARA 1-1
Trapani (3-5-2): Nicolas 7; Perticone 6, Pagliarulo 6.5, Scognamiglio 4.5; Fazio 6.5 (6'st Barilla' 5.5), Eramo 6 (27'st Ciaramitaro sv), Nizzetto 6 (27'st Montalto sv), Coronado 7, Rizzato 6.5; Petkovic 6, Citro 6.5. In panchina: Fulignati, Dai', Camigliano, Basso,Torregrossa, De Cenco. Allenatore: Cosmi.
Pescara (4-3-2-1): Fiorillo 6; Zampano 6, Campagnaro 6, Fornasier 6, Crescenzi 6.5; Verre 7, Torreira 6.5 (16'st Bruno 6.5), Benali 6.5 (43'st Acosta sv); Pasquato 6.5, Caprari 6.5 (41'st Selasi sv); Lapadula 6. In panchina: Aresti, Verde, Zuparic, Vitturini, Mitrita, Cappelluzzo. Allenatore: Oddo.
Arbitro: Maresca di Napoli 7.
Reti:
5'pt Citro, 12'st Verre.
Note: serata serena, terreno in buone condizioni.
Espulso: al 19′ st Scognamiglio per aver interrotto in modo falloso una chiara occasione da rete.
Ammoniti: Fazio, Torreira, Scognamiglio, Coronado, Caprari, Nizzetto, Fiorillo, Petkovic, Lapadula, Nicolas.
Angoli: 3-2 per il Pescara.
Recupero: 0′, 5′.