Francesco Marola non è più il segretario del Partito della Rifondazione Comunista (Prc) per la provincia dell'Aquila.
Il 31enne aquilano, segretario provinciale dal 2011, si è dimesso per motivi di lavoro, che lo portano ed essere lontano dal capoluogo abruzzese.
A breve - forse prima della rituale scadenza del prossimo autunno - sarà convocato il congresso ordinario del partito, che eleggerà il nuovo segretario per la provincia dell'Aquila.
Nel capoluogo di regione Rifondazione Comunista è alleato del Partito Democratico nella maggioranza in consiglio comunale, esprimendo un consigliere (Enrico Perilli) e un assessore (Fabio Pelini).
Ancora non è noto chi si presenterà come candidato al congresso provinciale. Da tempo c'è un confronto interno tra chi è sostiene a pieno l'operato del sindaco Massimo Cialente - in primis il suo assessore Pelini e il segretario cittadino Goffredo Juchich - e chi, come Perilli e lo stesso Marola, non ha mancato di criticare anche aspramente l'amministrazione comunale.
Il congresso rappresenterà dunque un momento importante anche per capire definitivamente il posizionamento del partito - che alle ultime elezioni del 2012 ha preso il 3% - in vista delle elezioni amministrative del 2017 all'Aquila.