Martedì, 28 Giugno 2016 15:32

Regione: via libera a finanziamenti per Aeroporto d'Abruzzo e Ciapi

di 

Altri 4 milioni di euro per Saga, la società che gestisce l'Aeroporto d'Abruzzo, e risorse per sostenere l'agenzia di formazione Ciapi, 850mila euro che permetteranno, tra l'altro, di pagare gli stipendi, fermi da due anni.

Dopo l'approvazione a larga maggioranza in Prima Commissione Bilancio, il Consiglio regionale riunito stamane ha dato il via libera definitivo alle variazioni di bilancio, inserite nel progetto di legge che incentiva la fusione dei piccoli Comuni. "Abbiamo fatto ciò che abbiamo detto: approvata variazione di bilancio a favore del Ciapi e dell'Aeroporto d'Abruzzo. Ora a lavoro per i centri di ricerca sull'Agricoltura", ha sottolineato Camillo D'Alessandro, coordinatore dei consiglieri di maggioranza che detiene, tra l'altro, la delega ai trasporti.

"Viene dato corso all’impegno assunto di finanziare le spese di funzionamento dell’aeroporto d’Abruzzo", con il parere favorevole alla previsione pluriennale del finanziamento della Saga.

Si tratta del terzo intervento legislativo da parte dell’attuale maggioranza che - spiega D'Alessandro - "in coerenza alle disposizioni europee e alla giurisprudenza consolidata della Corte Costituzionale, sulla base del Piano industriale della Saga garantisce la presenza della funzione irripetibile e irrinunciabile dell’aeroporto d’Abruzzo".

Gli emendamenti sono stati votati dalla maggioranza, con i consiglieri di Forza Italia, tuttavia, che hanno garantito il numero legale con la loro presenza in aula, pur essendosi astenuti al momento del voto. "Quello di oggi è un passaggio importante per il futuro del Ciapi e dell'aeroporto d'Abruzzo: è solo grazie al nostro senso di responsabilità e alla presenza in Aula durante i lavori del Consiglio regionale che sono stati approvati i due emendamenti al Progetto di Legge 176/2015", hanno dichiarato Mauro Febbo e Lorenzo Sospiri. "Spetterebbe alla maggioranza - rimarcano i consiglieri forzisti - il compito di garantire il numero legale e i voti per approvare i provvedimenti ma anche oggi, come in passato, è solo grazie alla presenza dei consiglieri del centrodestra che si riescono a mettere in campo interventi importanti per garantire il futuro sia dell'ente di formazione di Chieti, restituendo fiducia ai dipendenti da troppo tempo senza stipendio, sia della seconda infrastruttura più importante della nostra regione".

 

Ultima modifica il Martedì, 28 Giugno 2016 15:59

Articoli correlati (da tag)

Chiudi