Un sabato sera pre-pasquale particolare per i giovani del collettivo AltreMenti Valle Peligna. Gli attivisti e le attiviste hanno infatti messo in scena una protesta sarcastica a Sulmona (L'Aquila) per denunciare l'abbandono di alcune zone del centro storico della città peligna.
E' stato festeggiato l'ottavo "compleanno" della transenna-cantiere che inibisce l'accesso alla scalinata di Santa Chiara, nella bellissima piazza Garibaldi. L'iniziativa ironica è stata intrapresa per sottolineare lo stato di abbandono della parte inferiore della scalinata, dapprima recintata in seguito al terremoto del 2009 e poi cantierata.
"Un angolo del nostro gioiello, Piazza Garibaldi, incerottato da troppo tempo senza che le amministrazioni comunali che si sono succedute in questi anni, ben tre siano riuscite a far terminare i lavori. Un cazzotto in pieno volto dunque, al quale però sembriamo tutti ormai abituati, al punto che ci sembrava giusto festeggiare il suo stare così silenziosamente con noi", sottolineano da AltreMenti.
Per questo nel sabato sera sulmonese è andata in scena la protesta, con tanto di poesia dedicata alla transenna (nel video), dedica di compleanno (in basso), torta e candelina.
Otto anni di te e di noi
Ti abbiamo vista nascere, ti abbiamo vista crescere, sei sempre al nostro fianco di giorno di sera, nella buona e nella cattiva sorte.
Passano i papi, i presidenti del consiglio, cadono le amministrazioni comunali, solo tu resti, immobile.
In questi otto anni siamo diventati persone migliori anche grazie a te che hai disciplinato il nostro andare, c'hai mostrato così chiaramente i nostri limiti e c'hai sorretto nei momenti di difficoltà.
Ti celebriamo perché non sapremmo immaginare la città senza di te, forse anche perché non ricordiamo più cosa c'era prima di te, tanto il tempo che è passato.
Le nuvole, i turisti, gli studenti, le fabbriche, i punti nascita, i tribunali, le corse del treno se ne vanno solo tu rimani: tanti auguri transenna.