Non solo L'Aquila.
Sono ben 50 i comuni abruzzesi che l'11 giugno andranno al voto, su 350 complessivi.
Alle urne sono attesi 269.850 elettori su una popolazione di 284.666 residenti.
I comuni con oltre 15 mila abitanti in cui si rinnoveranno giunta e consiglio comunale sono sei: oltre L'Aquila, il più importante come capoluogo di regione, ci sono Avezzano, Martinsicuro, Spoltore, Ortona e San Salvo. Si voterà col doppio turno nel caso in cui nessuno dei candidati superi il 50% piu' uno dei votanti.
Il comune con il minor numero di votanti, invece, è Montelapiano, in provincia di Chieti: 158 votanti su una popolazione effettiva di 80 (la discrepanza è dovuta a coloro che sono emigrati senza cambiare residenza).
AVEZZANO
Ad Avezzano saranno in sei a sfidarsi per la conquisita dello scranno di sindaco. In lizza ci sono, per il centrosinistra, il sindaco uscente, Gianni Di Pangrazio; per il centrodestra Gabriele De Angelis; Leonardo Casciere per la compagine civica "Avezzano Rinasce"; Nazzareno Di Matteo per la lista "Libertà è partecipazione"; Francesco Eligi per il Movimento 5 Stelle; Stefano D'Andrea per la coalizione civica "Riconquistiamo Avezzano".
MARTINSICURO
A Martinsicuro i candidati sindaco sono quattro: Massimo Vagnoni; l'attuale sindaco Paolo Camaioni; Elisa Foglia e Marco Massetti.
SPOLTORE
Tre i candidati sindaco a Spoltore: Marina Febo; il sindaco uscente del Pd Luciano Di Lorito; la candidata del M5S Filomena Passarelli.
ORTONA
Sono sette gli aspiranti sindaci ad Ortona. Due per il centrodestra: Peppino Polidori e Angelo Di Nardo. Il Pd appoggia candida Rinaldo Veri; Gianluca Coletti, pur essendo iscritto al Pd, correrà per la lista Ortona Popolare. Gli altri due candidati sono i civici Giorgio Marchegiano e Leo Castiglione.
SAN SALVO
A San Salvo i candidati sindaco sono quattro: Tiziana Magnacca, sindaca uscente appoggiata dal centrodestra; Gennaro Luciano; Angelo Angelucci e Osvaldo Menna.
TUTTI I COMUNI AL VOTO
In provincia di Chieti si vota a Arielli, Atessa, Castelguidone, Castiglione Messer Marino, Fraine, Furci, Gamberale, Giuliano Teatino, Lettopalena, Montelapiano, Ortona, Ripa Teatina, Roccamontepiano, Roccascalegna, Roio del Sangro, San Salvo, San Vito Chietino, Tollo, Torricella Peligna.
In provincia dell'Aquila si vota a L'Aquila, Avezzano, Balsorano, Barrea, Campo di Giove, Caporciano, Cappadocia, Civitella Alfedena, Gioia dei Marsi, Lecce dei Marsi, Luco dei Marsi, Montereale, Morino, Pescasseroli, Prata D'Ansidonia, Pratola Peligna, Rocca di Mezzo, Sant'Eusanio Forconese, Scoppito, Trasacco, Villavallelonga.
In provincia di Pescara si vota a Alanno, Brittoli, Scafa, Spoltore, Villa Celiera.
In provincia di Teramo Crognaleto, Martinsicuro, Tortoreto, Valle Castellana.