L’onorevole Elly Schlein ha chiuso a L’Aquila la campagna elettorale di Possibile in appoggio alla candidatura di Nicola Trifuoggi.
L’eurodeputato, premiata qualche settimana fa con i MEP Awards 2017 nel settore delle Politiche di Sviluppo del parlamento europeo, insieme con il candidato sindaco, Piergiorgio Leocata e Luca Del Beato (candidati nella lista Progetto Trifuoggi per L’Aquila) si è soffermata sui temi propri della campagna aquilana delle amministrative e sull’attualità dell’agenda europea.
Leocata, ricordando le piattaforme da lui stesso sviluppate in passato - da Onemis per la gestione delle manutenzioni del Progetto Case a Smartaq - ha sottolineato come la città sensibile (evoluzione concettuale di smart city) possa rappresentare un'opportunità che la tecnologia offre alle politiche amministrative e di governo della città, con il supporto della e per la cittadinanza attiva; ha evidenziato, altresì, come la ricostruzione "sia un'enorme occasione per fare dell’Aquila una città accessibile, nel senso pieno della parola: diversamente abili, bambini, ragazzi, tutti devono poter vivere pienamente ed a pieno titolo questa città".
Nicola Trifuoggi, cogliendo l’occasione della presenza dell’eurodeputato di Possibile, ha evidenziato alcune linee programmatiche, e in particolare "il deciso rilancio dello sportello europeo del Comune dell’Aquila, che esiste ma non ha mai assolto al ruolo di informazione e supporto a chi voglia cogliere le opportunità offerte dai fondi europei e la formazione per attuare progetti europei finanziati o cofinanziati dal Comune. E di opportunità se ne sono perse tante", ha affermato il candidato sindaco; "è ora di cambiare", l'affondo.
Schlein ha evidenziato come "tutti gli elementi programmatici di questa coalizione colgono a pieno gli elementi portanti di sviluppo europeo non solo di carattere nazionale ma anche locale e dei territori: lavoro e sociale, ambiente, smart city. Ed è proprio a partire da questi temi che l’Europa deve essere rilanciata: dalle politiche economiche, sociali e culturali. Inoltre, è importante, come avete fatto nella vostra campagna, puntare l’attenzione sui fondi europei come elementi di sviluppo e rilancio, nazionali e regionali ma anche quelli diretti. La vostra candidatura - ha concluso l’eurodeputato - coglie lo spirito di generosità, anche intellettiva, di cui questa città ha bisogno. Idee per trasformare L’Aquila in un capoluogo con respiro europeo".