Lunedì, 31 Luglio 2017 17:30

Elezioni provinciali L'Aquila, tutti gli eletti. Caruso presidente

di 

Sono stati proclamati in Regione i 10 eletti del nuovo consiglio provinciale dell'Aquila. Con la presidenza già chiusa - il sindaco di Castel di Sangro Angelo Angelo Caruso era l'unico candidato - lo spoglio è stato effettuato il giorno successivo al voto.

Nell'unico seggio di Collepretara, sede della Provincia all'Aquila, si erano recati ieri in 801 su 1204 (il 66,5%) aventi diritto tra sindaci e consiglieri dei 105 comuni della provincia.

"Desidero ringraziare tutti coloro che si sono spesi per proporre questa mia candidatura, che non rappresenta solo un segnale di grande attenzione per il territorio dell'Alto Sangro ma anche e soprattutto l'elevata maturità politica con cui questa coalizione ha saputo superare antichi e stucchevoli campanilismi e le conflittualità politiche anche recenti, anteponendo gli interessi dell’intero territorio provinciale a quelli, sia pure legittimi, di parte", le prime parole (quando era ancora presidente in pectore) di Caruso, avvocato 52enne, sindaco di Castel di Sangro dal 2015.

La nuova presidenza è il frutto di una vincente strategia politica dell'assessore regionale Andrea Gerosolimo che, dopo aver "preso" Sulmona con Annamaria Casini e contribuito all'elezione di Gabriele De Angelis ad Avezzano, ha fatto confluire sulla candidatura del primo cittadino di Castel di Sangro il governatore Luciano D'Alfonso e il centrodestra marsicano - convincendo Emilio Iampieri - che aveva posto un veto sulla discesa in campo di Paolo Federico, il nome forte su cui puntava il centrodestra aquilano, costretto all'accordo dell'ultim'ora [leggi l'approfondimento]. Un accordo trasversale agli schieramenti tradizionali, che ha mirato a presentare l'unica candidatura alle elezioni: quella gradita a Gerosolimo.

Ad essere eletti in Consiglio sono stati i 10 più votati con il meccanismo del voto ponderato, ossia sul "peso" dei Comuni in base alla popolazione [qui la tabella], tra le tre liste presentate, espressione in modo più o meno esplicito del centrodestra (Forza Popolare), del centrosinistra (Uniti per la Provincia) e dell'area centrista (Provincia Insieme) che fa capo allo stesso Gerosolimo. Caruso ha ottenuto 56.221 voti ponderati.

Gli eletti sono Mauro Tirabassi, Roberto Giovagnorio, Alfonsino Scamolla e Alberto Lamorgese per la lista Provincia Insieme - che esprime il maggior numero di seggi - Vincenzo Calvisi, Pierluigi Del Signore e Gianluca Alfonsi per Forza Popolare; Fabio Camilli, Lelio De Santis, Fabio Ranalli per Uniti per la Provincia.

Il più votato in assoluto è stato l'aquilano Vincenzo Calvisi, che ha ottenuto la preferenza di oltre 80 amministratori del capoluogo e del cratere sismico del 2009, con 8.100 voti ponderati: "Sono orgoglioso di rappresentare L'Aquila e il cratere - ha affermato a old.news-town.it dopo la proclamazione - la distribuzione del consenso nei miei confronti significa una notevole capillarità sul territorio. Ringrazio anche il vice sindaco dell'Aquila Guido Liris, che mi ha sostenuto. Ora le priorità sono la sicurezza delle scuole, con cui lavoreremo in sinergia con Pierluigi Biondi, e la viabilità, con l'utilizzo dei fondi non spesi derivanti dall'emergenza sisma".

In consiglio Calvisi sarà in compagnia di altri quattro aquilani: Pierluigi Del Signore, vice sindaco di Tornimparte, Fabio Camilli - primo cittadino di Acciano, che ha ricevuto la preferenza di oltre cento amministratori della provincia - e l'ex assessore della giunta Cialente, Lelio De Santis. In termini territoriali, dunque, la presenza aquilana aumenta, considerando che nell'amministrazione dell'ex presidente Antonio De Crescentiis i consiglieri espressione del comprensorio del capoluogo erano Fabrizio D'Alessandro, Paolo Federico e lo stesso Camilli, oltre che Mauro Di Ciccio, subentrato tuttavia solo due settimane fa.

provinciali 2017

Mazzetti (Pd): "Se fossimo stati più coerenti il risultato sarebbe diverso"

A nome di tutto il gruppo dirigente del Partito Democratico esprimo la piena soddisfazione per i risultati delle elezioni provinciali.

Da una prima analisi dei risultati risulta evidente come la nostra presenza nel territorio è forte e radicata facendo registrare il miglior risultato per numero di consiglieri. Nonostante le maggioranze delle città di L'Aquila, Sulmona e Avezzano siano ad appannaggio di altre forze politiche siamo riusciti ad ottenere un consenso che ci ha visto eleggere tre consiglieri con il 25% dei consensi.

Al nuovo presidente della provincia, a cui auguriamo i migliori auguri per il difficilissimo compito che dovrà svolgere, facciamo notare che l'appoggio incondizionato dei riferimenti politici regionali e dei sindaci delle città principali non gli ha permesso di essere riconosciuto come il Presidente di tutti e che il dato clamoroso delle schede bianche pari al 32% dei voti è un segnale da non sottovalutare.

Il centro sinistra ha dimostrato che, nonostante le recenti sconfitte  elettorali, avrebbe potuto vincere le elezioni provinciali se fosse rimasto unito e coeso. Numeri alla mano se alcuni consiglieri della maggioranza regionale avessero dimostrato maggiore coerenza politica nei confronti della loro appartenenza il risultato sarebbe stato ben diverso.

Questo risultato è dovuto all'apporto sostanziale che il gruppo consiliare di minoranza di centro sinistra di L'Aquila ha garantito e alla capacità dei nostri candidati di essere presenti in tutti i consigli comunali della provincia. Non va sottovalutata la forte spinta politica che la Valle Peligna e l'alto Sangro hanno saputo mettere in campo.

Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo a tutti i candidati che si sono messi a disposizione in questo  progetto di chiarezza politica interpretando a pieno la volontà dei nostri iscritti e dirigenti. Ai nostri eletti rivolgiamo un caloroso augurio per un proficuo lavoro che metta al centro sempre ed unicamente l'interesse del territorio. Sara presto convocata una direzione del partito provinciale per analizzare con maggiore approfondimento le questioni politiche emerse.

Gerosolimo: "Trionfa il civismo"

E' un risultato straordinario quello ottenuto dalla Lista civica "Provincia Insieme", che di fatto emerge come la prima forza in assoluto in questa competizione elettorale appena conclusa.

E' stato raggiunto quasi il 40% e questo dato rilevante vuol dire che il civismo continua ad essere premiato. Dopo Sulmona e Avezzano l'esito di queste elezioni provinciali denota, in maniera inequivocabile, che la strada intrapresa è quella giusta.

Formulo i miei migliori auguri di buon lavoro a tutti gli eletti, al Presidente Angelo Caruso, che sarà la miglior espressione delle aree interne nella nostra regione, e ai neoconsiglieri della Lista "provincia insieme", Mauro Tirabassi, Roberto Giovagnorio, Alberto Lamorgese e Alfonsino Scamolla. Ringrazio i colleghi Maurizio Di Nicola e Lorenzo Berardinetti per l'impegno e lo sforzo che hanno impiegato per raggiungere questo straordinario risultato".

Ultima modifica il Martedì, 01 Agosto 2017 01:33

Articoli correlati (da tag)

Chiudi