Il Cipe (Comitato interministeriale di programmazione economica) ha approvato due delibere a favore del programma di ricostruzione del cratere 2009 per risorse ammontanti a circa 30 milioni di euro.
“E’ un’ottima notizia, quella che giunge dal Governo” dichiara Giovanni Lolli, vicepresidente della Regione con delega alla ricostruzione.
"Il Cipe, infatti" afferma Lolli "nella seduta di ieri 7 agosto, ha approvato due delibere che riguardano il sisma 2009. La prima finanzia con 16.428.616 euro i servizi di natura tecnica e le attività di assistenza qualificata. La seconda sostiene l'attuazione del Programma di sviluppo economico del cratere sismico “ReStart” (Delibera Cipe n.49/2016) con l’assegnazione di 13.141.005 di euro che finanziano due interventi già in corso e l'avvio (con la prima annualità) di sei nuovi interventi".
"In particolare, il Cipe ha deliberato:
A) l'assegnazione di euro 10.600.000 della seconda annualità 2017 di cui:
- 7.500.000,00 euro a favore della Regione Abruzzo per il bando Fare Centro per la rivitalizzazione dei centri storici con gli incentivi alle attività economiche nei borghi;
- 3.100.000,00 euro a favore del comune dell’Aquila per lo Sviluppo delle potenzialità culturali per l’attrattività turistica del cratere.
B) l'approvazione di 6 nuovi interventi (il cui costo complessivo è di 21.252.000,00 euro) assegnando alle amministrazioni titolari l’importo di 2.541.005,00 euro per il 2017".
Biondi: "Interventi strategici per la città e il cratere"
"Nello specifico" commenta il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi "si tratta, tra le altre, di somme per oltre 30 milioni di euro che verranno così ripartite: 130 mila euro da impiegare per l'analisi della consistenza del patrimonio pubblico di durevole o temporanea utilizzazione destinato ai territori colpiti dal sisma del 2009; 7,5 milioni di euro per il proseguimento attuativo dell'intervento "Fare Centro"; 3,1 milioni per il proseguimento attuativo dell'intervento Sviluppo delle potenzialità culturali per l'attrattività turistica del cratere; 11,6 milioni per il finanziamento del progetto della ciclovia L'Aquila-Capitignano; 600 mila euro per il progetto "Eagle's Wings around the world. Scuola internazionale". Oltre a questi il via libera è arrivato anche per i seguenti progetti: Centre of Excellence (EX) su veicolo connesso, geo-localizzato e cybersicuro (ex- Emerge) per complessivi 3,6 milioni e 4,5 milioni per il progetto "Center for Urban Informatics and Modeling (GSSI-CUIM)".
"Si tratta di interventi strategici per la città ed il cratere, basti pensare ai fondi per la ciclovia che si aggiungono a quelli già stanziati dalla Regione" ha dichiarato Biondi "sintomo della capacità di questa amministrazione di collaborare sin da subito con la Struttura di Missione, coordinata dal dottor Giampiero Marchesi, e di immergersi nelle tematiche e le sfide della ricostruzione".
Tavolo di coordinamento delle aree omogenee: "Approvati due progetti di alta formazione"
"Il Programma di Sviluppo nel Cratere sismico" osserva il tavolo di coordinamento delle aree omogenee "già approvato con delibera Cipe n. 49/2016 (Restart) unitamente a un primo piano di interventi, è stato integrato nella seduta del 7 agosto 2017 con ulteriori 6 interventi ed il finanziamento di risorse per 13.141.005 di euro, per far fronte alle esigenze finanziarie 2017 dei predetti progetti e di quelli già approvati".
"Nel Cratere" prosegue la nota "risultano approvati due progetti di alta formazione, tra i 6 citati:
- “Wayne in Abruzzo” per 310.000 euro, soggetto titolare il Comune di Gagliano Aterno;
- “Potenziamento del curricolo in ambito linguistico e scientifico” per 642.000 euro, soggetto titolare il Comune di Scoppito".
"Si tratta" conclude la nota "di interventi di alta e qualificata formazione sui territori, che vede la collaborazione di diversi comuni, università, istituti comprensivi didattici di Navelli, San Demetrio, Pizzoli Scoppito, e scuola internazionale Cambridge ICGSE, in grado di collaborare al riscatto culturale necessario al territorio del cratere sismico 2009.
Pietrucci: "Grande risultato, lavoro prosegue su pista polifunzionale e altri obiettivi"
"Undici milioni per il tratto della pista ciclabile, che sarà polifunzionale, che va da Castelvecchio Subequo all'Aquila, che fanno salire le risorse a disposizione per l’opera fino a Capitignano e per la rete delle ciclabili del capoluogo a 22 milioni a cui si aggiungono i 2 milioni già spesi dal Comune dell’Aquila, l'inserimento della Statale 80 del Gran Sasso tra i lavori che vengono sbloccati in virtù del via libera al contratto di programma con l'Anas. Sono molto soddisfatto delle recenti deliberazioni del Cipe, che accolgono richieste e priorità su cui da Presidente della Commissione Infrastrutture ho lavorato in questi mesi, a stretto contatto con il presidente e il vicepresidente della Regione. Ora tra gli obiettivi c’è quello di conferire la gestione della strada del lago di Campotosto all’Anas".
E' il commento del consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci riguardo le ultime deliberazioni del Cipe che stanziano risorse per alcuni interventi nel territorio aquilano".
Pietrucci spiega che "non è un mistero quanto tenga alla realizzazione del progetto della ciclovia, e ribadisco la convinzione che sia stata la coesione e il consenso raccolto tra le istituzioni e nel territorio a determinare una così importante ascesa tra le priorità prima regionali e ora, rilevo con orgoglio, nazionali: il finanziamento del Cipe va ad aggiungersi a quello del Masterplan regionale, determinando oltre che un cospicuo tesoretto ottenuto a tempo di record che consente visione e progettualità dell'opera, anche il raggiungimento dell'obiettivo di farne una opera attenzionata direttamente dal governo. È una opportunità enorme, che può mettere il nostro territorio nelle condizioni di pianificare un collegamento strategico ed ecosostenibile, dalla forte valenza turistica, con il litorale laziale e quello adriatico. Ora spetta a noi proseguire nel percorso già intrapreso, progettando e decidendo, in sinergia, Regione, Comuni e Università dell'Aquila, i prossimi passi nella realizzazione di un progetto così importante per le aree interne e il cratere aquilano, che dovrà riconnettere i Comuni del territorio".
Secondo Pietrucci occorre proseguire anche nel percorso del conferimento della competenza delle arterie provinciali all'Anas: "È un passo obbligato, l'Abruzzo ha avuto tanto ottenendo così più serenità per la manutenzione e la pulizia di una parte importante di patrimonio viario che le Province, sfiancate dalla diminuzione di risorse, fanno sempre più fatica a gestire. Siamo al lavoro per aggiungere altri tratti ai 450 chilometri già trasferiti. Tra i miei obiettivi c'è la strada del lago di Campotosto: è logico, ritengo, che anche questa debba essere assegnata all'Anas".
Pezzopane: "Lavoro di squadra, governi Renzi e Gentiloni determinanti"
"Con i trenta milioni del Cipe portiamo a casa un altro risultato, un altro impegno preso e mantenuto, frutto del lavoro di squadra portato avanti caparbiamente con Massimo Cialente, i sindaci del cratere e la Regione".
Lo dichiara la senatrice Stefania Pezzopane.
"E' l'ulteriore prova del segnale d'attenzione che i governi Renzi prima e Gentiloni adesso hanno dimostrato nei confronti del nostro territorio. Il loro lavoro è stato determinante per la ricostruzione e fa piacere che il sindaco Biondi apprezzi i risultati e le ricadute positive del finanziamento.
Si tratta di una bella boccata d'ossigeno per L'Aquila e il cratere, che ci consente di rilanciare le attività produttive, il turismo, la cultura e l'economia".
"Un ringraziamento particolare" conclude Pezzopane "va alla Sottosegretaria Paola De Micheli, in questi anni ha seguito con grande attenzione e competenza tutta la questione della ricostruzione in Abruzzo. La scelta di indirizzare il 4% delle risorse allo sviluppo del territorio è stata lungimirante. Si potranno finanziare sia i servizi di natura tecnica e l'assistenza qualificata, sia il bando di fare centro, cultura e turismo, la pista ciclabile e progetti d'eccellenza".