"Aprire una polemica con il sempre pronto Giorgio De Matteis sui meriti veri o presunti circa il contributo di dieci milioni di euro assegnato nella Legge di Bilancio al Comune dell'Aquila crediamo sinceramente non interessi a nessuno. Resta tuttavia il dubbio se faccia finta o, ancora peggio, proprio non arrivi a capire come il trasferimento dei fondi per le minori entrate e le maggiori spese riconosciute al comune, inserito direttamente nella legge di Bilancio, sia dovuto esclusivamente ad un gesto di grande responsabilità del Governo che, essendo a fine legislatura, attraverso uno degli ultimi strumenti normativi a disposizione, ha voluto garantire la necessaria serenità ai comuni del cratere aquilano. In questo senso, è stata come sempre puntuale l'interlocuzione condotta in prima persona dalla senatrice Stefania Pezzopane".
Si legge in una nota del gruppo consiliare del Partito Democratico che risponde, così, allo scambio a distanza tra il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio comunale e la senatrice dem [leggi qui].
"Ci interessa invece - scrivono i democratici aquilani - aprire un confronto sull'impiego di questi fondi che mettono finalmente il Comune dell'Aquila nelle condizioni di approvare il bilancio di previsione entro l'anno e che, riteniamo, rappresentino una grande opportunità per far fronte a diverse criticità. E' nostra convinzione che sia il comparto sociale a dover essere il principale destinatario di queste risorse. Si possono, anzi si devono, incrementare i fondi per le politiche di contrasto alla povertà, capitolo già istituito dalla precedente amministrazione con un piano di interventi di oltre 1 milione di euro".
Inoltre, ove occorra, "vanno incrementate le risorse per i servizi a domanda individuale, come ad esempio per il trasporto scolastico per il quale oggi ci sono circa 80 bambini ancora in lista d'attesa. Nell'eventualità poi in cui la Regione non garantisca, come accaduto lo scorso anno, l'integrale copertura economica del servizio, sarà indispensabile riconfermare i fondi per il trasporto disabili e per l'assistenza scolastica qualificata in favore degli alunni disabili come fatto dalla precedente amministrazione con uno stanziamento di 150.000 euro".
Il gruppo consiliare del Pd ritiene, altresì, vadano previste e finanziate "politiche di riduzione delle tasse. Ad esempio, per favorire la rivitalizzazione del centro storico, vanno adottate agevolazioni tributarie in favore dei commercianti come l'abbattimento dell'occupazione del suolo pubblico per i bar e i ristoranti (dehors) o la riduzione della Tari. Riteniamo siano proposte che rispondono a problemi reali e che quindi trovino condivisione anche da parte dell'amministrazione".