"È penoso dover continuare a leggere le banali esternazioni del Partito democratico aquilano: un gruppo politico che non riesce a sanare le proprie fratture dovute alla sconfitta elettorale e cerca di rifarsi sulla scena politica aquilana con comunicati stampa del tutto fuori luogo".
Il consigliere comunale di Noi con Salvini Francesco De Santis replica così al segretario comunale del Pd Stefano Albano, che aveva chiesto a Biondi di condannare quanto accaduto a Ostia con l'aggressione di Roberto Spada al giornalista della trasmissione della Rai Nemo.
"Non riesco a comprendere" scrive De Santis "per quale motivo il segretario comunale del Pd chieda un'esternazione di solidarietà da parte del Sindaco e di noi consiglieri comunali di maggioranza al giornalista colpito a Ostia. È scontata la condanna ad atti di questa violenza, e mi chiedo cosa c'entri la nostra maggioranza. Albano ha sbagliato bersaglio: forse avrebbe dovuto chiedere al proprio partito come mai Ostia sia stata sciolta per mafia, come mai uno stupratore seriale romano fosse proprio un dirigente del Partito democratico, come mai il Pd alle ultime elezioni ad Ostia ha preso percentuali da prefisso telefonico".
"Forse" conclude De Santis "piuttosto che tirare in ballo il sindaco e la maggioranza con comunicati stampa inutili e senza alcuna proposta politica, sarebbe il caso che Albano si impegni a condannare la senatrice Pezzopane che con il trafficante di droga Rino Bonifacio ci ha scritto un libro, volendolo "riabilitare". Riabilitare socialmente un uomo che si vantava di aver portato enormi quantità di droga in Italia. Questo è il Partito democratico che voleva continuare a governare L'Aquila?".