"Con l'avvicinarsi delle elezioni politiche, il PD aquilano si mostra in preda ad una crisi da rivendicazione seriale forse motivata dalla difficoltà ad ammettere i primi importanti risultati della giunta Biondi, oppure dalla paura che la ritrovata centralità e capacità elettorale di Silvio Berlusconi che porterà Forza Italia ed il centrodestra di nuovo al governo relegando i dem alla marginalità. Ma delle puntualizzazioni rispetto alle ultime dichiarazioni che gli esponenti del Pd hanno rilasciato sono doverose".
A scriverlo in una nota è Stefano Morelli, coordinatore comunale di Forza Italia. "Abbiamo letto prima il consigliere Stefano Palumbo che attacca il vice sindaco ed assessore alle opere pubbliche Guido Liris reo di aver fatto il suo lavoro, ovvero aver finalmente sbloccato le risorse del suo assessorato e aver fatto partire quei lavori di manutenzione, sistemazione e messa in sicurezza della viabilità cittadina che attendavamo da anni. Poi è stato il turno della senatrice Stefania Pezzopane che rivendica la paternità dell'accordo tra il demanio, il ministero della difesa ed il comune che prevede la riorganizzazione delle caserme e l'utilizzo di una di queste per la creazione di un unico polo scolastico. A questo proposito è bene sottolineare che lo stesso Reggi, direttore del Demanio ed esponente del Pd nazionale, ha sottolineato l'efficienza della giunta di centrodestra che ridato impulso a questo accordo dopo anni di tentennamenti e rinvii da parte della precedente amministrazione piddina".
Ma se da un lato si rivendicano "successi non propri" da parte dei due esponenti Pd, dall'altro, con una nota dell'ultima ora, Cialente "ammette candidamente la sua volontà nel non aver fatto nulla per risolvere questo annoso problema delle caserme negli anni della sua amministrazione e di fatto, per una volta, spiega agli aquilani che sono stati loro a tenere bloccate le cose. E' legittimo pensare che questo metodo sia stato attuato anche su altre importanti questioni fin ora irrisolte. Di fronte a tanta confusione sento il dovere di rassicurare gli aquilani", sottolinea Morelli. "Oggi abbiamo un'amministrazione che li tiene finalmente in considerazione e dà loro le risposte che attendevano, attenta sia alle esigenze della ricostruzione che alle necessità quotidiane e che lavora ogni giorno per risolvere tutti i problemi che la sinistra ci ha lasciato in eredità".