I giochi sono quasi fatti.
Vanno definendosi, oramai, le candidature in vista elle elezioni politiche del 4 marzo prossimo, sebbene l'ultima parola spetterà alle segreterie nazionali dei partiti: le liste vanno chiuse entro lunedì 29 gennaio.
QUI, COALIZIONE PD Il PD ha definito le candidature nei seggi blindati: il governatore Luciano D'Alfonso sarà capolista sul collegio proporzionale unico regionale per il Senato, Camillo D'Alessandro sul collegio proporzionale 'Chieti-Pescara' e Stefania Pazzopane sul collegio proporzionale 'L'Aquila-Teramo' per la Camera dei Deputati.
Stando ai collegi che interessano la nostra provincia, Lorenza Panei ha strappato la candidatura a Michele Fina sul maggioritario ''L'Aquila - Marsica - Alto Sangro' per la Camera.
Sciolte le riserve sul possibile candidato al collegio uninominale 'L'Aquila - Teramo' (ad esclusione della Valle Peligna e del comune di Silvi) per il Senato: sarà Massimo Cialente, già sindaco dell'Aquila.
Toni Castricone correrà sull'uninominale per la Camera sul collegio Abruzzo 04, Chieti e i comuni vicini dell’interno, comuni pescaresi interni (Popoli, Bussi), Valle Peligna con Sulmona e Scanno. E stando agli uscenti, sul collegio uninominale Abruzzo 03 - quasi tutta la provincia di Pescara col comune di Silvi in aggiunta - la candidata sarà Antonella Allegrino. Sul maggioritario in provincia di Teramo correrà il capogruppo dem in Consiglio regionale, Sandro Mariani. Sul collegio 05, infine - comuni chietini della costa, Francavilla, Vasto, Ortona, San Salvo, oltre a Lanciano e Atessa - a giocarsela sarà Gianfranco Basterebbe, ex sindaco di San Vito Chietino e presidente della Sasi.
Confermata la candidatura di Federica Chiavaroli con 'Civica popolare' al collegio maggioritario 'Chieti-Pescara' per il Senato. Sul proporzionale, a traino di D'Alfonso correranno Cristiana Canosa, Gianluca Fusilli e Maruska Miscia.
Le altre candidature: sul proporzionale per la Camera 'L'Aquila-Teramo' con Pezzopane capolista, nel listino i nomi di Dino Pepe, Lorenza Panei (per lei, doppia candidatura) e Luciano Monticelli; su 'Chieti - Pescara', dietro a Camillo D'Alessandro ci saranno Alessia Morani, Alessandro Marzoli e Roberta Marulli.
QUI LIBERI E UGUALI Come anticipato nei giorni scorsi da NewsTown, la presidenza nazionale ha deciso di catapultare in Abruzzo, come capilista sui collegi proporzionali per la Camera, Celeste Costantino nel collegio di 'Chieti - Pescara' e Danilo Leva su 'L'Aquila - Teramo'.
Una decisione che ha scatenato un mezzo putiferio.
In effetti, il movimento che fa capo a Pietro Grasso ha possibilità di eleggere soltanto nel proporzionale alla Camera e, dunque, i seggi più appetibili sono sfumati per i referenti abruzzesi. Fuori dai giochi Marinella Sclocco e Francesco Mastromauro - è stata ribadita la scelta di non concedere deroghe per le candidature di consiglieri regionali e sindaci nei collegi plurinominali di Camera e Senato - il movimento è in fibrillazione per la durissima presa di posizione di Gianni Melilla che ha parlato di "suicidio politico", aggiungendo che LeU si sta muovendo "come un’agenzia interinale per il collocamento parlamentare di una ristretta oligarchia beneficiata da varie pluricandidature che, nel dibattito sulla legge Rosatellum, erano state ipocritamente rifiutate".
Non sarà ricandidato, evidentemente: l'altro seggio proporzionale, dunque - sul collegio unico regionale per il Senato - andrà all'aquilano Fabio Ranieri, uno dei coordinatori del movimento - che metterà a disposizione una candidatura di servizio a tutela del percorso politico di LeU. Come lui, altri due aquilani: Luigi Fabiani, al collegio uninominale 'L'Aquila - Marsica - Alto Sangro' per l'elezione alla Camera dei Deputati, e Guido Iapadre, al collegio uninominale 'L'Aquila - Teramo' per il Senato.
QUI CENTRODESTRA Stando al centrodestra, ai collegi uninominali - laddove si gioca la 'vera partita politica', corpo a corpo, all'ultimo voto - due seggi andranno a Forza Italia, uno ciascuno a Lega, Fratelli d'Italia e 'quarta gamba'.
Ebbene, sul collegio 'L’Aquila, Marsica, Alto Sangro' si va verso la candidatura di Andrea Ruggeri, esponente di Forza Italia, responsabile per il partito dei rapporti con le tv nonché nipote di Bruno Vespa; non è fuori dai giochi, però, Nazzareno Carusi (potrebbe giocarsi con Ruggeri il maggioritario alla Camera 'L'Aquila - Teramo', Carusi da una parte e Ruggeri dall'altra).
Sul collegio Abruzzo 02, che coinvolge quasi tutta la provincia di Teramo, dovrebbe trovare spazio, invece, l'esponente della Lega Rosy Di Nicola.
Dal teramano al chietino, al collegio uninominale Abruzzo 05 - coi comuni della costa, Francavilla, Vasto, Ortona, San Salvo, oltre a Lanciano e Atessa - il candidato dovrebbe essere Enrico Di Giuseppantonio, sindaco di Fossacesia, segretario regionale dell'Udc.
Stante le cose, i restanti seggi - Abruzzo 03, esteso su quasi tutta la provincia di Pescara col comune di Silvi in aggiunta, e Abruzzo 04, Chieti e i comuni vicini dell’interno, comuni pescaresi interni (Popoli, Bussi), Valle Peligna con Sulmona e Scanno - andranno uno a Forza Italia e l'altro a Fratelli d'Italia. Nel chietino, si candiderà il deputato uscente forzista Fabrizio Di Stefano; a Fratelli d'Italia, invece, spetterà il pescarese, ed è certo il nome di Alessandra Petri, già consigliera regionale.
Sul proporzionale alla Camera, in serata è spuntato il nome di Gaetano Quagliariello sul collegio 'L'Aquila - Teramo' col coordinatore forzista Nazario Pagano che pare oramai certo di un posto su 'Pescara - Chieti'.
Dalla Camera dei Deputati al Senato della Repubblica, sul collegio maggioritario 'Chieti - Pescara', con l'aggiunta di Silvi e Valle Peligna, il nome giusto dovrebbe essere quello di Tiziana Magnacca (Forza Italia), sindaco di San Salvo; il collegio L'Aquila - Teramo, invece, dovrebbero giocarselo, speculare all'uninominale di 'L'Aquila - Marsica - Alto Sangro', Nazzareno Carusi e Andrea Ruggeri.
Sul collegio unico del Senato, invece, è certa la candidatura di Paola Pelino.
QUI MOVIMENTO 5 STELLE A chiusura del Villaggio Rousseau a Pescara, il Movimento 5 Stelle ha reso noti i candidati sul proporzionale alle elezioni politiche del 4 marzo prossimo, i più votati alle Parlamentarie.
Alla Camera dei Deputati, sul collegio 'Chieti - Pescara' i candidati sono l'uscente Gianluca Vacca come capolista, Daniela Torto, Andrea Colletti e Sara Stenta; supplenti l'uscente Daniele Del Grosso, Valentina Matilde Di Michele, Gianni Smarrelli e Manuela Capitanio. Sul collegio 'L'Aquila - Teramo', invece, i candidati sono la capolista Valentina Corneli (Roseto degli Abruzzi), Fabio Berardini (Teramo), Carmela Tomassetti (Celano), Giorgio Fedele (Avezzano); supplenti Virginia Maloni (Sant'Egidio alla Vibrata), Angelo Bisegna (Capistrello), Daniela Proietti (Avezzano) e Mauro Di Crescenzo (Giulianova).
Al Senato, sul collegio unico regionale, i candidati titolari sono l'uscente Gianluca Castaldi, Gabriella Di Girolamo, Stefano Murgo e Cinzia D'Eramo; candidati supplenti Massimo Di Renzo, Barbara Benucci, Raffaello La Cioppa e Fiorella Speranza.
Alla scelta dei candidati nei collegi uninominali sta lavorando il leader politico Luigi Di Maio che, per la prima volta, ha aperto ad esponenti della società civile. Massimo riserbo sui nomi. Si sa soltanto che sul collegio uninominale 'Chieti-Pescara' per l'elezione in Senato verrà candidato il giornalista Primo Di Nicola, fino a qualche mese fa direttore del quotidiano 'Il Centro'. A quanto si apprende da voci interne al movimento, l'uscente Enza Blundo - che in un primo momento aveva dichiarato di non volersi ricandidare - starebbe tentando, invece, di farsi indicare su un collegio maggioritario, considerato che dalle Parlamentarie non è uscito alcun candidato aquilano.
QUI POTERE AL POPOLO PaP resta l'unica forza politica ad aver annunciato le candidature: nei collegi che interessano la nostra provincia, all'uninominale per la Camera dei Deputati il candidato sarà l'aquilano Alessandro Tettamanti; il listino proporzionale, invece, riporterà i nomi di Silvia Frezza (L'Aquila), Matteo Ginaldi (Teramo), Valentina Di Girolamo (Teramo) e Paolo Dominici (Avezzano); per il Senato, sul collegio maggioritario la candidata sarà Vittoriana Palumbo (Celano) con Silvano Di Pirro (Pescasseroli) ed Elisa Braca (Roseto degli Abruzzi) sicuri candidati col proporzionale.