Domenica, 28 Gennaio 2018 17:04

Tensione PD: D'Alessandro 'torna' capolista, cambiano ancora le liste

di 

La sorpresa era arrivata a notte fonda. 

Dopo una giornata tesissima, al Nazareno come sui territori, il segretario Matteo Renzi aveva riscritto, di nuovo, le liste in vista delle elezioni del 4 marzo, decidendo di catapultare in Abruzzo Lucia Annibali, avvocatessa, sfigurata con l'acido da due uomini il 6 aprile 2013, mandante l'ex fidanzato Luca Varani condannato a vent'anni.

Annibali era stata annunciata come capolista 'blindata' sul seggio proporzionale 'Chieti-Pescara' per la Camera dei Deputati; il fedelissimo di Luciano D'Alfonso, Camillo D'Alessandro, era scivolato, così, in seconda posizione.

Una scelta che ha scatenato un mezzo putiferio, tanto da costringere la segreteria dem a riscrivere, di nuovo, le liste: e dunque, sebbene sul sito del Partito Democratico figurino ancora i vecchi nomi, in realtà D'Alessandro è tornato capolista. 

Non è l'unica novità: sul collegio maggioritario 'Chieti - Lanciano' per la Camera, Marusca Miscia - data inizialmente nel listino unico proporzionale per il Senato - ha strappato il posto a Chiara Zappalorto; al posto della Miscia, nel listino, ecco Manola Di Paquale. E ancora: Roberta Marulli completerà il listino proporzionale proporzionale alla Camera, 'uscita' Lucia Annibali.

Per il resto, le liste sono quelle annunciate. Il governatore Luciano D'Alfonso sarà capolista sul collegio proporzionale unico regionale per il Senato; a completare il listino Cristiana Canosa, Gianluca Fusilli e Manola Di Pasquale, appunto. Nei collegi maggioritari, l'ex sindaco dell'Aquila Massimo Cialente sarà candidato sul collegio 'L'Aquila-Teramo' e Federica Chiavaroli con 'Civica Popolare' sul collegio 'Pescara-Chieti'.

Dal Senato alla Camera dei Deputati, Stefania Pazzopane sarà capolista sul collegio proporzionale 'L'Aquila-Teramo': in lista Dino Pepe, Lorenza Panei e Luciano Monticelli; sul collegio 'Chieti-Pescara' invece, come detto, D'Alessandro capolista seguito da Susanna Cenni, Alessandro Marzoli e Roberta Marulli.

Nei collegi uninominali, infine, Lorenza Panei ha strappato la candidatura a Michele Fina su 'L'Aquila - Marsica - Alto Sangro'; Antonio Castricone correrà nel collegio Abruzzo 04, Chieti e Sulmona, Antonella Pellegrino nel collegio Abruzzo 03 - Pescara, Sandro Mariani nel collegio Abruzzo 02 sulla provincia di Teramo e, a sorpresa, Marusca Miscia sul collegio 05, Vasto e Lanciano, che ha strappato la candidatura a Chiara Zappalorto. 

 

I candidati

Camera dei Deputati, Maggioritario:

  • Abruzzo 01: L’Aquila, Marsica, Alto Sangro: Lorenza Panei;
  • Abruzzo 02: Teramo: Sandro Mariani;
  • Abruzzo 03: Pescara: Antonella Allegrino;
  • Abruzzo 04: Chieti e Sulmona: Antonio Castricone;
  • Abruzzo 05: Vasto e Lanciano: Marusca Miscia.

Camera dei Deputati, Proporzionale:

  • L'Aquila - Teramo: Stefania Pezzopane, Dino Pepe, Lorenza Panei e Luciano Monticelli;
  • Chieti - Pescara: Camillo D'Alessandro, Susanna Cenni, Alessandro Marzoli e Manola Di Pasquale.

Senato, Maggioritario:

  • Abruzzo 01: Chieti e Pescara: Federica Chiavaroli;
  • Abruzzo 02: L’Aquila e Teramo: Massimo Cialente.

Senato, Proporzionale:

  • Collegio unico regionale: Luciano D'Alfonso, Cristiana Canosa, Gianluca Fusilli, Roberta Marulli.
Ultima modifica il Domenica, 28 Gennaio 2018 22:41

Articoli correlati (da tag)

Chiudi