Lunedì, 12 Marzo 2018 13:37

Buche, Albano e Palumbo: "Comune non ha agito con prontezza". Silveri (FI): "Sciacallaggio"

di 

Sull'emergenza buche e la manutenzione delle strade comunali, la giunta Biondi non è intervenuta con prontezza rifacendo il manto d'asfalto prima dell'arrivo dell'inverno. Un'opera per la quale la precedente amministrazione aveva già appaltato 1,9 milioni di euro.

A scriverlo, in una nota, son Stefano Palumbo e Stefano Albano, rispettivamente capogruppo del Pd in consiglio comunale e segretario comunale del partito.

"Non avevamo ritenuto necessario" scrivono Palumbo e Albano "sollevare pubblicamente, nei giorni scorsi, il problema sin troppo evidente del cattivo stato delle strade della nostra città, che hanno letteralmente messo a repentaglio la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti aquilani".

"Oggi" prosegue la nota "si può dire che le emergenze più gravi sono state tamponate, anche se altre persistono soprattutto nelle frazioni, grazie al lavoro degli operai del Comune, a cui non può che andare il nostro ringraziamento".

"È chiaro" affermano i due esponenti del Pd "che si tratta di interventi che non hanno il carattere della lunga durata, e che nemmeno sarebbero stati necessari se l'amministrazione comunale avesse avuto la prontezza e la lungimiranza di intervenire nel rifacimento strutturale del manto stradale prima dell'arrivo dell'inverno. Erano stati infatti appaltati dalla precedente amministrazione tre accordi quadro destinati a lavori di manutenzione e ripristino del manto stradale, aggiudicati da mesi, per un importo complessivo di 1,9 milioni di euro".

"Si trattava solo di darvi corso nella bella stagione" attaccano Palumbo e Albano "quella di cui oggi il vicesindaco Liris invoca il ritorno. Ma tant'è, e visto che il danno è stato fatto, oggi non si può che attendere la primavera per intervenire. Le arterie su cui gli interventi erano considerati prioritari nell'ambito di quegli accordi, e oggi più di ieri, sono via Antica Arischia, via della Comunità europea, via Amiternum e via della Polveriera, ma è evidente che sono anche altre le zone, in tutto il territorio cittadino, in cui sarà necessario intervenire strutturalmente".

"Non ultima nell'ambito di questa programmazione" conclude la nota "deve arrivare la soluzione al nodo della copertura dei pericolosissimi binari della metropolitana di superficie. Una questione che, ogni aquilano ne è consapevole, non è più rinviabile per ragioni di sicurezza ma anche di decoro".

Silveri (Forza Italia): "Sciacallaggio"

A Palumbo e Albano ha risposto il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Roberto Junior Silveri.

"Con un Partito democratico ai minimi storici, in particolare all'Aquila dove le ultime due elezioni ne hanno sancito l'eclissi, il capogruppo e un responsabile di partito si attaccano allo sciacallaggio per poter uscire mediaticamente con attacchi ridicoli alla presente Amministrazione. Stavolta è il rimprovero a non aver rifatto le strade in tempo per evitare le buche e le sconnessioni dovute al maltempo immediatamente prima della stagione invernale".

"Se questa è la consapevolezza, a riguardo del funzionamento della macchina comunale e a riguardo dell'opportunità operativa nella gestione di una situazione senz'altro importante come la condizione delle strade della nostra città, c'è da preoccuparsi per l'aspirante classe dirigente del Partito democratico".

"Infatti, per rifare a dovere i manti stradali è opportuno lavorare con buone condizioni meteorologiche e con temperature superiori ai 12 gradi per molti giorni consecutivi. I solerti democratici affermano di saperlo, ma dove erano costoro quando con il passaggio dell'amministrazione, ormai a metà estate, nulla era stato fatto per far partire i lavori? Visto che, con i tempi burocratici, non si sarebbe riuscito a fare il lavoro entro l'autunno - e ciò avrebbe portato ad una persistenza degli stessi problemi, nonostante la spesa -, la Nostra Amministrazione ha preferito durante la stagione invernale tutelare l'incolumità dei nostri concittadini con un uso massivo di sale, per evitare i disagi creati da neve e gelo".

"Erano inevitabili gli "effetti indesiderati" lamentati da tutti e visibili ad oggi, con l'erosione del manto di asfalto in tutta la città. Appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno, indubbiamente partirà la soluzione definitiva, con il rifacimento definitivo dei manti stradali. Ai disagi stradali è stato e sta venendo posto prontamente rimedio dall'Amministrazione, oggettivamente in maniera molto più efficiente e organizzata rispetto ai precedenti inverni".

"Per questo è dovuto un ringraziamento agli uffici che hanno coordinato gli interventi e agli instancabili operai, che con dedizione hanno servito la città, pur non ricevendo l'adeguato riconoscimento".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi