Sabato, 05 Maggio 2018 18:54

Sprar, Morelli (Forza Italia): "Bene il voto in Consiglio, abbandonare tentazione della rincorsa al facile consenso"

di 

"In merito al voto di Forza Italia in Consiglio comunale sull'estensione dello SPRAR ai minori non accompagnati ed alle polemiche che ne sono seguite è bene specificare alcune cose. F.I. è un movimento politico cattolico-liberale, ed ha sempre avuto la persona umana al centro della sua azione politica. Il voto rispetto al problema dei minori immigrati va letto in funzione del benessere del cittadino e della solidarietà verso i deboli".

Così Stefano Morelli, coordinatore comunale azzurro. "Altri prima di me hanno ben spiegato che con l'adozione di questo provvedimento, che discende dalla legge Bossi-Fini - sottolinea maliziosamente Morelli - si ottengono due importanti risultati: un numero minore di immigrati nel nostro territorio rispetto a quanto è accaduto fin ora, ed un risparmio maggiore per le casse comunali e quindi per gli aquilani. Io appartengo a quella classe politica che mette davanti la riflessione ed il ragionamento alle urla, la ponderazione nella discussione alla rincorsa di slogan pericolosi specie quando dietro si vede chiaro un vuoto culturale che può sfociare verso pericolose ed incontrollabili derive".

Dunque, Morelli cita Aldo Moro: "Nel quarantennale della morte di Moro, tutti gli attori politici dovrebbero ispirarsi a questo statista ed al modo in cui affrontava i problemi. Dovremmo tutti abbandonare la facile tentazione della rincorsa di un consenso rapido e momentaneo e tornare a ragionare in prospettiva; dovremmo tornare a confrontarci attraverso una dialettica, anche dura, ma in grado di dare un risultato concreto ai cittadini. E' questo lo spirito che ha mosso F.I. a votare un provvedimento di cui è profondamente convinta per i motivi detti. Solo con l'alta Politica, quella che viaggia sulla cultura e sulle idee si può arginare il pericolo populista, di cui passato il breve momento non resterà traccia nella storia e nascerà invece un grande fronte popolarista. Se invece l'imbarbarimento della discussione prevarrà sulla riflessione alla storia consegneremo un nuovo periodo buio ed ai nostri figli un futuro ignoto. Spero che aldilà della polemica si torni anche all'interno della maggioranza comunale ad un confronto sui contenuti per affrontare al meglio tutte le importanti sfide future". 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi