Il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, ha designato Alessandra Santangelo amministratore unico dell'Azienda Farmaceutica Municipalizzata (Afm), società partecipata al 100% dal Comune.
La nomina di Alessandra Santangelo a capo dell'Afm arriva a due mesi dall'approvazione degli albi degli amministratori e dei revisori dei conti delle società partecipate del Comune dell'Aquila. Come vi abbiamo raccontato diffusamente, la difficoltà da parte della maggioranza di trovare una quadra sulle nomine dei vertici delle società aveva creato una situazione di stallo che, oltre a prefigurare irregolarità amministrative, ha avuto forti ripercussioni sulla qualità dei servizi offerti ai cittadini.
Riguardo poi all'Afm, per mesi si sono rincorsi i rumors che scommettevano sul nome di Salvatore Santangelo, ideatore della lista civica L'Aquila futura, che, sulla base del metodo spartitorio tra le forze di maggioranza del centrodestra, era considerato il favorito alla successione di Giorgio Masciocchi a capo della partecipata.
Per una questione di 'quote rosa', però, la scelta di Biondi è ricaduta sulla sorella di Salvatore e Roberto Santangelo, capogruppo di L'Aquila futura in Consiglio comunale, Alessandra, laureata con il massimo dei voti in Economia e commercio ed esperta in diritto del lavoro, la cui successiva nomina formale è avvenuta nel corso dell'assemblea dei soci che si è svolta stamani a Palazzo Fibbioni, alla presenza dell'assessore alle Partecipate Carla Mannetti (delegata dal Sindaco Biondi), dell'ex amministratore unico Giorgio Masciocchi, e del direttore dell'azienda Roberto Fontana.
Durante l'assemblea è stato approvato il bilancio consuntivo 2017 dell'Afm, che ha presentato un attivo di 440mila euro e un aumento del fatturato del 2% circa.
"Nel corso dei lavori – ha affermato l'assessore Mannetti – abbiamo rivolto gli auguri di buon lavoro al nuovo amministratore Santangelo e ringraziato Masciocchi per l'operato finora svolto. I risultati fin qui ottenuti vanno consolidati e migliorati con ulteriori azioni finalizzate al risparmio della spesa, in armonia con gli indirizzi forniti dal Consiglio e dalla Giunta comunale".
"E' inoltre intenzione di questa amministrazione – ha proseguito Mannetti – verificare approfonditamente il funzionamento della farmacie e per questo a breve effettueremo dei sopralluoghi, proprio per conoscere direttamente la situazione di queste strutture e per verificare sul posto le problematiche esistenti. Analogo sopralluogo sarà effettuato sull'asilo gestito da Afm, alla riapertura dell'anno pedagogico".
Le farmacie comunali dell'Afm sono 7, di cui 6 nel territorio comunale dell'Aquila e una ad Avezzano.