Domenica 15 dicembre, alla Fiera di Milano, si terrà, a partire dalle 10, l’Assemblea nazionale del Pd, che sarà chiamata a convalidare l'elezione del nuovo segretario e a eleggere il presidente, il tesoriere del partito e la rinnovata Direzione nazionale.
Nei giorni scorsi il neosegretario Matteo Renzi ha chiesto a Gianni Cuperlo, il suo sfidante alle primarie, di rivestire il ruolo di presidente Pd (carica attualmente vacante: Rosy Bindi, dimessasi all'indomani delle elezioni di febbraio scorso, non era stata sostituita).
L'ex segretario Fgci, però, ha già fatto sapere che non ricoprirà incarichi nella guida del partito e che rimarrà alla guida dell'area che ha appoggiato la sua candidatura alle primarie.
Nel frattempo il Pd abruzzese ha reso noti i nomi degli eletti in Assemblea nazionale. Per la provincia dell'Aquila ci sono Stefania Pezzopane e Giuseppe Di Pangrazio (lista Renzi); Stefano Albano (lista Cuperlo); Paolo Della Ventura (lista Civati). Per la provincia di Chieti Maria Amato (lista cuperlo); Luigi Febo, Marusca Miscia, Agostino Monteferrante e Tiziana Di Renzo (lista Renzi); Francesco Mancini n(lista Civati). Per la provincia di Pescara Stefano Casciano (lista Cuperlo); Vittoria D'Incecco, giacomo Cuzzi, Alexandra Coppola, Luigi Di Marco, Marilena Izzi (lista Renzi). Per la provincia di Teramo Remnata ciavattini (lista Cuperlo); Vincenzo Di Marco, Jessica Di Mattia e Mirko De Bernardis (lista Renzi).