Mercoledì, 26 Settembre 2018 18:58

Regionali, Pagano mette il veto su Biondi: "Perplessità su candidatura"

di 

Continua a far discutere la possibile candidatura di Pierluigi Biondi a governatore di Regione Abruzzo. 

Ne scrivevamo ieri: il sindaco dell'Aquila sta incontrando resistenze in seno a Fratelli d'Italia, il suo partito, la forza di coalizione che - stante l'accordo del tavolo romano - dovrà esprimere il nome del candidato, e così tra le forze civiche che continuano a sostenere la discesa in campo di Fabrizio Di Stefano. Ieri, il leader di Azione Politica Gianluca Zelli ha ribadito che le 'civiche d'Abruzzo' sosterranno "solo un candidato che sia garanzia di competenza tanto politica quanto amministrativa", aggiungendo che sarà importante "avere una guida che sia in grado di governare l'Abruzzo per farlo finalmente uscire dall'impasse causata da 5 anni di regime dalfonsiano".

A far rumore, però, è la presa di posizione del coordinatore regionale di Forza Italia, Nazario Pagano.

A valle dell'ennesimo botta e risposta con Giuseppe Bellachioma, su presunti veti a questo o a quel candidato - "le decisioni e i veti sono una mancanza di rispetto verso le Lega; nessuno può permettersi di bocciare o avallare nomi senza confrontarsi prima con noi. Le decisioni debbono essere prese insieme" ha ribadito il coordinatore regionale della Lega - Pagano ha chiarito che "non risponde a verità" avrebbe espresso "giudizi sui nomi che sono stati fatti in questi giorni per la candidatura alla presidenza della Regione. Vero è, invece, che ho ribadito più volte e pubblicamente che sui candidati, una volta individuati e proposti, occorrerà il consenso e la convergenza convinta di tutte le componenti della coalizione di centrodestra, e quindi in pieno accordo con la Lega di Bellachioma".

Tuttavia, il coordinatore di Forza Italia ha aggiunto di non aver "alcuna difficoltà", nel rispetto dei fatti, "a dire di aver espresso perplessità sulla ventilata candidatura del sindaco dell'Aquila, certamente non per la persona e neppure per le capacità politiche, ma perché ritengo inopportuno e difficilmente spiegabile alla cittadinanza e all'opinione pubblica un abbandono dell'amministrazione del capoluogo dopo poco più di un anno. Noi tutti ricordiamo quanto sia stata lunga e laboriosa per il centrodestra l'opera di riconquista di Palazzo di città dopo un decennio di centrosinistra", le parole di Pagano che sono destinate a fare parecchio rumore.

In effetti, si tratta di un veto esplicito che complica la possibile candidatura di Biondi. Intanto, il sindaco dell'Aquila - nelle ultime ore - ha diffuso diversi comunicati stampa - sui terribili fatti di Lanciano come sulla triste chiusura del quotidiano digitale PrimaDaNoi - che paiono proprio un tentativo di assumere un profilo regionale, in attesa dell'ultima parola che spetterà all'amica di sempre Giorgia Meloni.

 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi